Coronavirus Basilicata, buone notizie! Analisi su tamponi in soli 20 minuti: “Adesso spetta ai cittadini un comportamento responsabile”

“Entro la prossima settimana tutti gli ospedali della regione, compreso il San Giovanni di Lagonegro (PZ), saranno dotati del macchinario per il processamento dei tamponi Covid-19“.

A comunicarlo il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Francesco Piro, riferendo di averne avuta comunicazione diretta dall’assessore alla Salute, Rocco Leone:

“Saranno dunque impiegate attrezzature di laboratorio di ultimissima generazione, in uso presso strutture sanitarie pubbliche e private nel nostro Paese solo dal 5 ottobre scorso, capaci di effettuare analisi su un tampone molecolare in 20 minuti.

Una soluzione molto importante in questa fase che segna un incremento dei casi Covid-19, diffuso su tutto il territorio e che pertanto necessita di rafforzare la vigilanza sanitaria a partire dall’aumento del numero di tamponi da realizzare dappertutto.

Inoltre anche la tempestività nei tempi di processamento ha una rilevanza particolare per informare prima possibile i cittadini sottoposti al test, in caso di positività risalire ai contatti, rasserenare famiglie e comunità.

E’ un ulteriore segnale che il dipartimento Salute e la Regione si distinguono per efficienza dando prova di grande attenzione al contenimento del contagio.

Adesso spetta a tutti i cittadini assumere un comportamento responsabile rispettando tutte le misure e prescrizioni di sicurezza”.