Coronavirus Potenza, contagi al San Carlo: “vicinanza agli operatori. Non possiamo dimenticare i sacrifici fatti e le lunghe ore trascorse dentro le tute anti Covid”

In merito alla notizia dei contagi da Coronavirus registrati nel reparto di Ginecologia del San Carlo, riceviamo e pubblichiamo una nota a firma del Segretario Regionale UIL FPL, Antonio Guglielmi e del Segretario Regionale Aggiunto UIL FPL, Giuseppe Verrastro:

“La UIL FPL esprime solidarietà e vicinanza alle ostetriche e agli operatori sanitari che di recente hanno contratto il virus e che per un po’ non potranno prestare la loro preziosa attività nel reparto di Ostetricia dell’Ospedale S. Carlo.

Non possiamo dimenticare i sacrifici fatti e le lunghe ore trascorse dentro le tute anti Covid19 e bardate di tutto punto per assistere le donne partorienti colpite da Covid19, mettendo ogni giorno a repentaglio la loro salute e quella dei loro familiari.

La UIL FPL, perciò, esprime profonda amarezza per le strumentalizzazioni che alcuni cercano di fare della vicenda, mettendo in discussione la professionalità e il senso civico delle nostre ostetriche.

Non dimentichiamo che questo è un male orribile e subdolo che può colpire chiunque e in qualsiasi circostanza, contro il quale, al momento, nessuno può fare molto e tantomeno ergersi a giudice.

I nostri operatori sanitari meritano rispetto e considerazione anche perché questi gravi rischi che corrono e questo loro alto senso del dovere non sono nemmeno compensati adeguatamente.

È noto, infatti, che al momento, nessuno ha percepito alcun incentivo e alle ostetriche non è stata nemmeno riconosciuta una indennità di rischio.

La UIL FPL, pertanto, nell’augurare loro una pronta guarigione, chiede rispetto e solidarietà per una vicenda cosi dolorosa e che non farà mancare il suo sostegno per qualsiasi necessità”.