Dall’Europa al potentino per condividere ricette e storie di famiglia! Nel paese delle cantine….

Oggi, Domenica 25 Novembre, Mammamiaaa ha fatto tappa nel borgo lucano di Sant’Angelo le Fratte (PZ), meglio noto come “il paese delle cantine”.

Il progetto, realizzato in coproduzione dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e Casa Netural, celebra il cibo e le relazioni con cui le comunità consumano, producono, preservano il cibo nella loro vita quotidiana.

Racconta di connessioni con i territori e crea un ponte tra le generazioni.

Tra gli obiettivi principali del progetto, la realizzazione di un grande archivio digitale con ricette legate a storie di famiglia da tutta l’Europa ma soprattutto da ogni comune della Basilicata.

Il sindaco e i cittadini di Sant’Angelo le Fratte, entusiasti dell’opportunità di poter condividere con il resto d’Europa il proprio patrimonio culturale hanno invitato il team di Mammamiaaa nelle loro case e cantine, per raccontare le proprie ricette e storie di famiglia.

Da tutta Europa chiunque può partecipare al progetto, condividendo una ricetta e la storia di famiglia legata ad essa.

Per raccontare (e far provare) la ricetta di famiglia basta organizzare un pranzo, una merenda o una cena a cui invitare familiari e amici.

Un momento conviviale informale. L’organizzatore sceglie la ricetta, e stabilisce a suo piacere il numero di invitati, l’orario e il luogo.

Di seguito alcuni piatti presentati oggi a Sant’Angelo le Fratte.