DOMANI A MARATEA PARTONO “LE GIORNATE DEL CINEMA IN BASILICATA”, CON OSPITI SPECIALI! QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Questa mattina a Maratea si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2016 della kermesse cinematografica “Le Giornate del Cinema in Basilicata”.

Dal 25 al 29 Luglio (si legge in una nota degli organizzatori) previste anteprime esclusive ed ospiti di altissimo rilievo tra cui Carlo Verdone, Paolo Sorrentino, Rocio Munoz Morales, Maria Sole Tognazzi, Jo Champa e Claudio Santamaria, in più dibattiti culturali si susseguiranno nel “Cinevillage” (allestito a Fiumicello)  in piazza del Gesù.

  • Si parte Lunedì sera con l’annullo filatelico dedicato alla manifestazione.

Subito dopo sarà il momento de “Le giornate del Cinema Lucano”, una rassegna di cortometraggi made in Basilicata a cura della “Lucana Film Commission”.

  • La giornata di Martedì continuerà con il cinema lucano e con la proiezione di cortometraggi.
  • Ospite d’onore della giornata di Mercoledì (la cui madrina sarà la cantautrice Sara Galimberti) la regista Maria Sole Tognazzi.

Al termine della serata il cinema di Carlo Verdone sarà omaggiato con la proiezione di uno dei film da lui diretti e interpretati “Sono pazzo di Iris Blond”.

  • Giovedì verrà presentato il nuovo sito internet della “Lucana Film Commission” e verrà dato spazio ad uno dei più grandi attori e registi italiani: Carlo Verdone.

Riflettori anche sull’attrice Manuela Arcuri. Padrona di casa sarà la conduttrice di Raidue Manila Nazzaro con la partecipazione straordinaria di Cataldo Calabretta.

Al termine della serata un nuovo omaggio al cinema di Carlo Verdone con la proiezione del film “L’abbiamo fatta grossa”.

  • Gran finale Venerdì 29 Luglio con l’attesa partecipazione del regista premio oscar Paolo Sorrentino, che terrà in mattinata una master-class aperta solo agli artisti Lucani.

In serata prevista l’esibizione della Grande Orchestra Sinfonica Russa P.I.Tchaikovsky ed una tavola rotonda a cui prenderanno parte esperti di cinema e dirigenti del Ministero per i beni e le attività culturali.

A conclusione del dibattito previsto l’incontro con il regista Sorrentino.

Madrina della serata sarà la cantante Silvia Salemi.

Al termine della giornata la proiezione della pluripremiata pellicola “La grande bellezza”, in versione integrale.

Nel corso della manifestazione verrà assegnato agli artisti che hanno contribuito a fare grande il cinema italiano, il premio “Basilisco 2016”, realizzato dal maestro orafo Michele Affidato.