È della Basilicata il nuovo direttore generale dei musei dello Stato! Tantissimi auguri al prof. Osanna

Il Prof. Massimo Osanna, di Venosa, sarà il nuovo direttore generale dei musei dello Stato.

E’ quanto fa sapere Agcult che specifica:

“Lo ha deciso il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini al termine della procedura di interpello avviata a inizio giugno dal Mibact per il conferimento dell’incarico apicale della direzione generale del ministero che coordina le politiche di gestione, fruizione e comunicazione dei musei statali, garantisce lo sviluppo del sistema museale e un’offerta culturale accessibile e di qualità”.

Ha sottolineato Franceschini ringraziando l’uscente Antonio Lampis:

“Un incarico prestigioso con una forte proiezione internazionale”  “per l’impegno e la professionalità dimostrata in questi anni.

“Massimo Osanna ha cambiato il volto di Pompei che, grazie al suo lavoro, è diventato un modello gestionale e un punto di riferimento internazionale: una storia di riscatto che ci rende orgogliosi.

L’esperienza e la professionalità di Osanna serviranno adesso a rinnovare l’intero sistema museale nazionale e a traghettarlo nel futuro”.

Massimo Osanna, professore ordinario di archeologia alla facoltà Federico II di Napoli, prenderà servizio alla Direzione generale Musei del Mibact il primo di settembre 2020.

Ha annunciato Franceschini:

“Il nuovo direttore del Parco archeologico di Pompei verrà scelto con la procedura internazionale di selezione che dal 2014 ha consentito di scegliere i migliori, esclusivamente in base al curriculum, in Italia e nel mondo, per le direzioni dei più grandi musei e parchi archeologici italiani”.