È della provincia di Potenza Marco Percoco chiamato dal Governo nel team degli economisti! Congratulazioni

Per valutare l’impatto degli investimenti relativi al Recovery Plan il Governo chiama un team di economisti liberisti.

Tra questi economisti non può passare inosservato il nome di Marco Percoco, nato a Chiaromonte in Provincia di Potenza, cittadina inserita nel cuore verde del Parco Nazionale del Pollino.

Il lucano Marco Percoco insegna economia regionale e dei trasporti e valutazione delle politiche di sviluppo presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano, dove è anche affiliato al Centro di Economia Regionale e dei Trasporti, di cui è membro del consiglio direttivo.

È autore di numerose pubblicazioni in tema di politica dei trasporti, sviluppo del territorio e di analisi delle politiche di coesione dell’Ue.

Ritornando al team di economisti chiamati dal Governo si apprende da “Il Fatto Quotidiano” che “il Nucleo tecnico per il coordinamento della politica economica si insedierà a Palazzo Chigi e sarà diretto da Marco Leonardi, capo del dipartimento programmazione economica presso la presidenza del Consiglio.

Tra i nuovi consiglieri spiccano i nomi di:

  • Carlo Stagnaro, direttore ricerche e studi dell’Istituto Bruno Leoni, nel 2012 tra i fondatori di Fare per fermare il declino (con Oscar Giannino e Michele Boldrin) e durante il governo Renzi capo della segreteria tecnica della ministra dello Sviluppo Federica Guidi, e Riccardo Puglisi.
  • Riccardo Puglisi, associato all’università di Pavia, grande polemista su Twitter, lo scorso anno si è distinto per le posizioni aperturiste e contrarie al lockdown.
  • Accanto a loro ci saranno Carlo Cambini, ordinario di Economia applicata al Politecnico di Torino ed ex capo economista dell’Autorità di regolazione dei trasporti,
  • il già citato Marco Percoco, che insegna Valutazione delle infrastrutture di Trasporto alla Bocconi dove dirige il Centro di ricerca Green (geografia, risorse, ambiente, energia e reti),
  • Francesco Filippucci, dottore di ricerca alla Paris school of economics e fondatore del think tank di under 30 Tortuga.

Tutti economisti di chiaro stampo liberista e contrari all’intervento dello Stato in economia”.

Congratulazioni al nostro concittadino lucano per questo nuovo incarico e Auguri di buon lavoro a tutto il Team!