Elezioni in Basilicata: “Le regionali si dovranno svolgere a Maggio”, lo ha detto…

Il segretario del Psi lucano e attuale Sindaco di Melfi, Livio Valvano, dice la sua in merito alla data delle prossime elezioni regionali.

Questa la dichiarazione:

“Non sorprende più la confusione che opportunisticamente si crea in ogni circostanza utile a mandare messaggi ai potenziali elettori.

Adesso anche sulla data delle elezioni.

Vedo voci dissonanti che invocano date diverse a seconda delle proprie convenienze elettorali, o presunte tali.

Tutti che giocano tatticamente, ma nessuno che dice la verità.

C’è una legge dello Stato, approvata dal Parlamento Italiano, ultimo Governo Berlusconi, la famigerata legge sulla ‘spending review’ che dice una cosa molto chiara: quando ci sono le elezioni europee si vota nello stesso giorno – art.7 legge n.111/2011.

Regionali ed Europee devono svolgersi nella medesima giornata, quindi a Maggio.

Quella legge ha una origine chiara: tagliare le spese della Pubblica Amministrazione.

Qualunque data differente, arbitrariamente determinata dalle convenienze di Sparta o Atene, comporterebbe una palese violazione di quella norma raddoppiando la spesa pubblica per il voto in Basilicata.

Anticipare la data da parte della presidente Franconi significherebbe chiederle di assumersi una responsabilità personale molto pesante.

Le chiederemmo di esporsi a una responsabilità contabile in violazione di una legge dello Stato che la vedrebbe esporsi in prima persona.

Non ci sono intese che reggano; neanche un provvedimento del Ministro potrebbe esonerare Flavia Franconi da una sicura responsabilità per danno erariale.

Lo dice il Parlamento Italiano e in un Paese non ancora invaso completamente dai barbari la legge ordinaria del Parlamento non può essere derogata da chi ha responsabilità di Governo.

C’è chi ha convenienza a votare prima?

Bene, faccia approvare una modifica della legge in vigore permettendoci di votare prima.

Nessuno può impedirlo all’attuale maggioranza, salvo che non abbiamo paura di andare in Parlamento e di dire agli italiani che per loro convenienza elettorale vogliono raddoppiare la spesa per tenere le elezioni.

Ma se non riuscite a fare questo, smettetela di fare rumore con argomentazioni da barbari.

Lo dice chi ha lottato strenuamente per impedire l’approvazione della nuova legge elettorale.

Lo dico Io a nome dei socialisti che abbiamo fatto di tutto per far saltare la legge elettorale e che avremmo voluto votare con la legge precedente e quindi prima della fine dell’anno.

Lo dico a chi, invece, anche nell’opposizione, di quella legge elettorale ha favorito l’approvazione e, quindi, di conseguenza, oggi non ha titolo a fare rumore inutile e strumentale su ciò che, invece, impone la legge nazionale.

È proprio la vostra responsabilità che ci porterà all’inevitabile conseguenza di votare a Maggio con le elezioni europee, fatevene una ragione.

Diversamente, qualunque cittadino che volesse sollevare la questione, a partire da me, produrrà l’annullamento del provvedimento e la responsabilità di Flavia Franconi, nella sua qualità di presidente Pro-tempore della Giunta Regionale.

La legge si rispetta e si applica, non si aggira per convenienza.

Chi rappresenta i cittadini nelle istituzioni dia l’esempio”.