Fca Melfi: stanziati milioni di euro per l’ibrido e previste nuove assunzioni! Ecco i dettagli

Per lo sviluppo e la produzione di veicoli a motore ibrido ed elettrico, negli stabilimenti di Melfi, Orbassano e Mirafiori, il ministero dello Sviluppo economico stanzia 27 milioni di euro 

Queste le direttive contenute nell’accordo di Sviluppo tra Mise, Regioni Basilicata e Piemonte, Invitalia e Fca, che porta la firma del ministro Stefano Patuanelli.

A darne notizia Ansa.it, che aggiunge:

“Gli investimenti ammontano a 136,6 milioni entro il 2022.

L’accordo prevede il graduale reintegro dei lavoratori in esubero (3.458) e 100 assunzioni a Melfi.

I 27 milioni di euro messi a disposizione dal Mise sono agevolazioni per l’acquisto di macchinari e impianti coerenti al Piano Impresa 4.0.

Fca e Centro Ricerche Fiat investiranno 98,7 milioni per l’ampliamento della capacità produttiva dello stabilimento di Melfi, attraverso la messa in produzione della Jeep Compass nella versione ibrida.

La produzione di questo modello consentirà di incrementare i modelli elettrici prodotti a Melfi in un’ottica di efficientamento produttivo e di economie di scala.

Altri 37,9 milioni di euro di investimenti riguarderanno il progetto di ricerca e sviluppo denominato ‘Ricarica – Soluzioni sostenibili ad elevata modularità e Configurabilità per veicoli mass mARket a propulsione puro elettrica‘, che si pone come obiettivo lo sviluppo di motori per veicoli a propulsione elettrica pura, consentendo di coniugare l’attenzione agli obiettivi di impatto ambientale (riduzione delle emissioni CO2 e consumi energetici) con la necessità di offrire al mercato prodotti a prezzi accessibili con prestazioni ottimizzate, in termini di affidabilità e sicurezza.

Il progetto verrà realizzato negli stabilimenti di Fca e Crf di Melfi, Orbassano e Torino (Mirafiori Technical Center)”.