Grande la devozione a Brienza per il Santissimo crocifisso del Sacro Monte! Ecco il programma dei festeggiamenti

Il Comune di Satriano di Lucania è lieto di annunciare l’avvio dei festeggiamenti in onore del Santissimo crocifisso del Sacro Monte di Brienza: è tra i più antichi d’Italia, è stato costruito nel lontano 1238.

Secondo un’antica tradizione, come fa sapere l’Amministrazione:

“i satrianesi, come gli abitanti dei paesi limitrofi, usavano raggiungere a piedi questo luogo sacro attraversando boschi, radure, montagne e ruscelli.

Il viaggio lento permette di connettersi in maniera più profonda con Dio, con la natura e con se stessi.

La civiltà contemporanea ci stressa, l’orologio ci insegue, possiamo andare dove vogliamo e quando vogliamo praticamente senza sacrificio.

Anche i luoghi sacri, ovviamente, vengono raggiunti velocemente con i mezzi di trasporto moderni.

La velocità ci priva dell’esperienza dell’attraversamento fisico dei luoghi e riduce i momenti di riflessione, limita la nostra spiritualità.

Nel 2020, abbiamo deciso di riprendere l’usanza di raggiungere a piedi il santuario del crocifisso di Brienza, in occasione delle celebrazioni e dei festeggiamenti a lui dedicati.

Tutti sono benvenuti”.

PROGRAMMA 18 SETTEMBRE 2020

  • Partiremo alle ore 4:00 dalla piazza Umberto I di Satriano di Lucania.

Dopo aver raggiunto contrada Isca, passando per Campo Danese, imboccheremo una strada forestale in salita che ci porterà sulla Murgia Lunga.

A ridosso del Monte di Brienza seguiremo un antico sentiero lastricato che ci condurrà prima alla Capp’dduzza e poi con una serie di tornanti in salita fino al santuario.

  • L’arrivo è previsto per le ore 7:30, in tempo, per chi vorrà, per assistere alla messa delle ore 8:00.
  • A seguire scenderemo a piedi a Brienza e parteciperemo alle celebrazioni religiose e civili in onore del Crocifisso di Brienza.
  • Il ritorno a Satriano sarà organizzato in base al numero di partecipanti ed è previsto per le ore 12:30.

La partecipazione è gratuita.

L’escursione sarà guidata e condotta da Rocco Perrone, assessore di Satriano con delega al senso di comunità e tradizioni, guida ufficiale del Parco Nazionale Appennino Lucano.

Per info: 3295320026 (prenotazione obbligatoria).

Di seguito la locandina con i dettagli.