“I COMUNI SI AFFRETTINO, C’È POCO TEMPO PER ATTIVARE I PROGETTI DI AIUTO AI CITTADINI POVERI”

È stato prorogato di due mesi il programma dei tirocini extracurriculari (Tec) e di Inserimento sociale (Tis) rivolto ai beneficiari del programma Copes e ai lavoratori fuoriusciti dalla platea della mobilità in deroga.

Lo ha stabilito, con apposita delibera, la Giunta regionale riunitasi come da programma su convocazione del presidente Marcello Pittella.

L’investimento complessivo per i due mesi di proroga sarà di circa un milione e mezzo di euro.

Il provvedimento, che interessa circa 1525 persone (dei quali 825 appartenenti ai beneficiari del Programma Co.P.E.S. Categoria B e 700 relativi alla platea della mobilità in deroga Categoria A), è stato adottato in attesa che si completino gli ulteriori adempimenti finalizzati a consentire ai Comuni interessati di dare il via entro il 1° Maggio ai progetti legati all’introduzione del reddito minimo d’inserimento che coinvolgeranno una vasta platea.

La proroga dei due mesi verrà gestita secondo i termini e le modalità di attuazione previste dalla convenzione tra la Regione Basilicata e le province di Potenza e di Matera attraverso le rispettive agenzie di formazione, Apofil e Ageforma.

Il presidente Pittella ha ricordato che:

“I tirocini formativi sono riservati a persone particolarmente svantaggiate sotto il profilo economico e sociale e che quindi presentano caratteristiche di fragilità e vulnerabilità.

È pertanto necessario, nelle more dell’avvio del reddito minimo di inserimento, non lasciarle sole.

Rivolgo un invito ai comuni a predisporre i progetti entro il 1° Maggio per non generare ritardi e problemi per l’avvio del reddito, allorché la Regione avrà ultimato gli adempimenti necessari.

Noi saremo pronti per quella data, lo siano anche i comuni”.

Nelle prossime ore verrà sottoscritto, da parte dei soggetti coinvolti, uno specifico accordo, utilizzando esclusivamente il modello predisposto dalla Regione che richiama termini e modalità dell’originaria convenzione e del correlato progetto formativo.