Il bellissimo tramonto di Maratea farà da sfondo ai tanti eventi in programma! Ecco i dettagli

Quest’estate a Maratea si rinnova l’appuntamento con la Cultura lucana: la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata ha organizzato la quarta edizione del ciclo di incontri “Conversazioni al tramonto”, in collaborazione con il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Basilicata, la Direzione Regionale Musei della Basilicata e la Città di Maratea.

Nel Convento dei Cappuccini, sede del centro operativo della Soprintendenza della cittadina tirrenica, il giorno 20 Luglio alle ore 18:30 il Soprintendente Arch. Francesco Canestrini, la dott.ssa Patrizia Minardi (Regione Basilicata) e il Sindaco di Maratea Avv. Daniele Stoppelli inaugureranno il restauro del Giardino delle Arti, antico spazio verde da adibire a eventi culturali, caratterizzato dalla suggestiva vista sul golfo.

La serata sarà allietata dal Concerto dedicato ad Aurora Sanseverino, poetessa dell’Arcadia originaria di Grumento, a cura dell’ensemble il Complesso Barocco.

A partire dal 23 Luglio, alle 18:30, il Giardino delle Arti ospiterà un ricco parterre di relatori: archeologi, architetti, storici dell’arte, studiosi, antropologi, docenti universitari, figure delle istituzioni si confronteranno con serate a tema, presentando lavori, progetti, ricerche, libri.

Il fil rouge sarà sempre la Basilicata, e in particolar modo il patrimonio culturale lucano, da tutelare, valorizzare e promuovere.

Spiega il soprintendente Francesco Canestrini:

‘Conversazioni al tramonto’ non solo arricchisce l’estate culturale di Maratea tenendo fede alla sua vivacità culturale e turistica, ma vuole offrire ai cittadini e ai viaggiatori un’occasione per volgere lo sguardo altrove: al pensiero, alla socialità e alla cultura.

Quest’anno il ricco calendario vuole dare maggiore risalto a Maratea e alla Basilicata tutta, con l’inaugurazione di un nuovo luogo della cultura, il Giardino delle Arti”.

Gli altri incontri in calendario si terranno, tutti alle 18:30 nella splendida cornice del Giardino delle Arti del Convento dei Cappuccini, da cui si potrà ammirare l’affascinante tramonto marateota.

Le date degli eventi, così come descritte nella locandina allegata, saranno: 20, 23, 24, 25, 28, 29, 31 Luglio; 6, 9, 12, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 Agosto.

L’accesso sarà garantito ad un numero limitato di persone, previo utilizzo di mascherine e distanziamento sociale, nel rispetto delle disposizioni per la prevenzione del contagio da Covid19.

Si allega il programma completo della manifestazione.