Il mare più bello della Basilicata si trova in Provincia di Potenza! Conquistate le “5 Vele”

È tempo del “Mare più bello”, la guida annuale di Legambiente e Touring Club Italiano sui comprensori balneari più belli e sostenibili della Penisola.

La ventunesima edizione, presentata oggi in diretta streaming con la partecipazione della ministra per le disabilità Erika Stefani, esce dopo un anno e mezzo di pandemia che ci ha dimostrato la fragilità di un sistema complesso e stressato come quello che abbiamo messo in piedi.

Urgono nuove strategie che facciano leva sui temi della sostenibilità, temi che, da sempre, sono tra i principi ordinatori della Guida di Legambiente e Touring Club Italiano.

Il Mare più bello 2021 propone il racconto di 45 tra le più belle zone balneari del nostro Paese selezionate fra i 98 comprensori turistici valutati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche ambientali e la qualità dell’ospitalità.

Afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano:

“Dalla prova che la pandemia ha imposto a tutti usciamo con la possibilità, e per certi versi la necessità, di ripensare il nostro rapporto con l’ambiente fondandolo su più stringenti logiche di sostenibilità, responsabilità, rispetto della terra e delle generazioni future.

Un paradigma cui l’accurato censimento degli ambienti marini e dei relativi comprensori turistici italiani che qui proponiamo, frutto della lunga collaborazione tra Touring Club Italiano e Legambiente, è legato fin dalle origini.

Ne risulta non una classifica, ma una mappatura geografica che fotografa le eccezionali ricchezze dei mari e dei laghi italiani e segnala le buone pratiche ambientali, amministrative, turistiche che contribuiscono a conservarle e a farle conoscere.”

In Sardegna si aggiudicano le Cinque Vele le terre della Baronia di Posada e la Gallura costiera nel nord-est dell’isola, il comprensorio di Baunei sulla costa orientale, il litorale di Chia a sud e l’Area marina protetta della Penisola del Sinis e il litorale della Planargia nel tratto di costa occidentale.

Vacanze a Cinque Vele in Toscana assicurate nei comuni della Maremma, in quelli della Costa d’Argento e dell’isola del Giglio e sull’isola di Capraia.

Tre comprensori fra i primi classificati anche per la Puglia che fa sventolare le Cinque Vele sulle isole Tremiti, lungo l’Alto Salento adriatico e l’Alto Salento ionico.

Le località top della Sicilia sono le isole di Pantelleria e Salina, mentre in Campania si confermano a Cinque Vele i comprensori salernitani del Cilento antico e della Costa del Mito.

Un comprensorio a Cinque Vele anche per la Basilicata con la Costa di Maratea (PZ) e per Liguria confermato al vertice della classifica l’area del Parco delle Cinque Terre.

Ecco la classifica dei “Cinque Vele” per il Mare più bello d’Italia nell’anno 2021.

Posizione 2021 Regione Comprensorio

  1. Toscana Maremma Toscana (Gr)
  2. Sardegna Baunei (Nu)
  3. Campania Cilento Antico (Sa)
  4. Sardegna Litorale di Chia (Sud Sardegna)
  5. Toscana Isola di Capraia (Li)
  6. Sardegna Baronia di Posada e Parco di Tepilora (Nu)
  7. Sicilia Isola di Salina
  8. Sardegna Gallura costiera e AMP Capo Testa (Ss)
  9. Toscana Costa d’Argento e Isola del Giglio (Gr)
  10. Liguria Cinqueterre (Sp)
  11. Puglia Alto Salento Jonico (Le)
  12. Puglia Alto Salento Adriatico (Le)
  13. Basilicata Costa di Maratea
  14. Sardegna Planargia (Or)
  15. Campania Costa del Mito, AMP Costa degli Infreschi e della Masseta (Sa)
  16. Sardegna Golfo di Oristano e AMP Penisola del Sinis – Isola di Maldiventre
  17. Sicilia Pantelleria (Tp)
  18. Puglia Tremiti