In Basilicata più di 3000 nuove assunzioni previste nel mese di maggio! Ecco i dettagli

“In Basilicata a Maggio saranno programmate circa 3.020 entrate, un dato analogo al mese di aprile che segna un lieve calo rispetto al 2022.

Ciò che forse preoccupa di più è tuttavia la proiezione maggio-luglio, in cui le 10.730 assunzioni segnano un calo di ben 1.500 unità rispetto all’analogo trimestre 2022, e quindi una nuova frenata dopo un inizio di anno che sembrava essere promettente.

Una preoccupazione accentuata dal dato relativo alla stabilità dei contratti: solo nel 21% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre otto su dieci saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita)”.

È quanto le imprese prevedono in base al nuovo bollettino mensile di Excelsior Informa, redatto da Anpal (Agenzia Nazionale per le politiche Attive del Lavoro) e dalle Camere di commercio su indicazioni delle stesse aziende, che in Basilicata continuano a prevedere di avere difficoltà a trovare i profili desiderati (45%).

Continua il Bollettino con altri dati su cui riflettere:

  • “il 12% delle nuove assunzioni sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (17%);
  • il 10% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato;
  • per una quota pari al 30% interesseranno giovani con meno di 30 anni;
  • per una quota pari al 15% le imprese prevedono di assumere personale immigrato;
  • per una quota pari al 72% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore.

Il bollettino di maggio è visualizzabile e scaricabile dal sito www.basilicata.camcom.it”.