“La Basilicata in Marcia per la Cultura” fa tappa a Castelmezzano! Piccoli ciceroni crescono

A Castelmezzano (PZ) gli alunni della scuola “Antonio Campagna” hanno marciato in nome della Cultura.

L’iniziativa, che è partita lo scorso Novembre da Potenza, sta toccando tutti i 131 comuni lucani e terminerà a Maggio.

La Basilicata in Marcia per la Cultura” è questo il nome del progetto, a sostegno di Matera Capitale della Cultura Europea 2019, sottoscritto il 7 Maggio 2018 a Potenza dalla Regione Basilicata, l’UNICEF, l’Ufficio Scolastico Regionale MIUR Basilicata e altri 40 Partners.

Si tratta di un progetto diretto principalmente ai Giovani e alle Scuole di ogni ordine e grado, con l’intento di coinvolgere tutte le componenti sociali, e propone un Modello di Sviluppo Eticosostenibile.

Interessanti e affascinanti le tappe della marcia che muovendo dall’Istituto scolastico ha attraversato tutto il paese, passando tra i luoghi e monumenti più suggestivi per poi concludere il tour all’interno della Chiesa Madre Santa Maria dell’Olmo.

I piccoli alunni si sono trasformati in ciceroni ed hanno spiegato ai presenti la storia e il significato dei luoghi visitati.

La marcia di Castelmezzano è stata frutto di un lavoro che le insegnanti hanno preparato con tanta passione da giorni con l’obiettivo di lasciare un segno tangibile non solo in classe ma anche in paese.

Presenti il sindaco di Castelmezzano Nicola Valluzzi, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Pietrapertosa, Raffaele Dagnone e Tomangelo Cappelli, coordinatore regionale della Marcia d’Amore per la Cultura.

Tomangelo Cappelli ha sottolineato l’importanza di far conoscere sempre più i meravigliosi Paesi/Presepi lucani, ricordando che:

“oltre Matera, ci sono altre 130 Capitali di Eccellenze uniche che possono aspirare ad intercettare i flussi turistici attesi per il 2019 lanciando proprio da Castelmezzano l’Itinerario Emozionale Viaggio del Cuore in Basilicata, con la possibilità di coinvolgere la scuola i giovani e le guide turistiche, rappresentate da Rossana Tolla.

Sarà l’occasione per far conoscere al mondo un patrimonio unico al mondo con questa iniziativa che mira a promuovere il prezioso patrimonio culturale con la realizzazione di itinerari emozionali creati dagli allievi per ispirare i Viaggiatori contemporanei a venire in Basilicata per un Viaggio esperienziale finalizzato alla riscoperta dei valori profondi, indispensabili per fare, attraverso la Natura e l’Arte, della propria vita la più grande Opera d’Arte.

Appare indispensabile fare dei Lucani i primi turisti della Basilicata valorizzando le identità locali attraverso le scuole e le associazioni, per attrarre i turisti attesi per Matera 2019 e creare nuove opportunità occupazionali per i giovani nei settori dell’arte della cultura e della creatività rivalorizzando anche le meravigliose potenzialità dei nostri Sapori e Saperi”.

Facciamo i complimenti agli alunni ed alle insegnanti di Castelmezzano per aver realizzato una marcia in nome della cultura castelmezzanese con l’auspicio che essa continui ad attrarre visitatori non solo d’estate ma anche d’inverno quando la perla dolomitica diventa un paradiso dei sensi in grado di garantire relax a chi ha voglia di evadere dal caos della quotidianità.

Di seguito le foto della marcia per la Cultura a Castelmezzano.