LA BASILICATA RIVIVE L’ANTICO RITO DELLA TRANSUMANZA: DOMANI 400 CAPI DI PODOLICA RAGGIUNGERANNO I PASCOLI MONTANI

All’alba di oggi una mandria di 400 capi di vacca podolica si sta spostando da Ferrandina (MT) verso la provincia di Potenza per raggiungere i pascoli nel territorio montano di Castelsaraceno dove trascorreranno l’intero periodo estivo.

A causa delle condizioni climatiche che hanno portato in questo fine settimana ad un abbassamento repentino delle temperature, è stata anticipata la partenza della mandria dell’azienda degli allevatori Mario e Rocco Santamaria dalla propria sede di Ferrandina.

Il percorso si snoderà attraverso i seguenti tratturi: da C.da Varisana di Ferrandina al Torrente Salandrella Ferrandina-Craco.

Questa mattina alle ore 11:00 la mandria, dopo aver attraversato l’incrocio Craco Vecchia-Stigliano, ha proseguito in direzione Gannano.

Il cammino proseguirà per tutta la giornata di domani per giungere ai pascoli montani di Castelsaraceno.

Per i mandriani lucani arriva l’augurio dal Dipartimento politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, il cui assessore Luca Braia ha annunciato:

“Auguriamo buon lavoro ai tanti allevatori e mandriani che guidano le podoliche per le strade e per i tratturi della Basilicata caratterizzando l’estate lucana agli occhi dei cittadini, dei turisti e degli appassionati con una delle più straordinarie e antiche tradizioni rurali che si snoda tra i nostri paesaggi straordinari.

Una mandria imponente che in questo fine settimana potrà essere incrociata ed ammirata al passaggio in alcuni tratti del percorso.

La transumanza delle podoliche si caratterizza, da un lato, per la grande forza sociale e umana di un territorio rurale che si muove e lavora tramandando tradizioni e storia alle nuove generazioni e, dall’altro, per essere un momento di straordinaria rappresentazione e fruizione delle bellezze paesaggistiche e dell’identità culturale della nostra terra, da lasciare senza parole coloro che ne seguono le rotte optando per un turismo ambientale e sostenibile a contatto con la natura.

Una forza e una bellezza che, proprio recentemente ha conquistato un posto nel cartellone delle opere “Fuori concorso” dell’Ischia Film Festival attraverso la proiezione del documentario “La transumanza in Basilicata, una storia vera”, scritto e diretto da Mario Raele e girato lo scorso anno tra le campagne ed alcuni storici tratturi della regione, riscuotendo un buon successo tra il pubblico oltre che visibilità e curiosità per la Basilicata stessa e, soprattutto, rendendo protagonisti e narratori proprio i tantissimi allevatori e mandriani con il loro duro ma straordinario lavoro”.