LA CITTÀ DI TOLVE OMAGGIA L’ARTISTA SINISGALLI CON UNA MOSTRA DAVVERO SPECIALE

Domenica 17 Luglio 2016 alle ore 20:00 nel centro storico di Tolve (PZ), in Via Storta San Michele si terrà l’evento ““Paesaggi DiVersi – Omaggio a Sinisgalli”, organizzato dalla sede di Tolve dell’Archeoclub d’Italia, “Tulbium” in collaborazione con la Fondazione Leonardo Sinisgalli e il patrocinio del Comune di Tolve.

Così come spiegato, in una nota stampa, dagli organizzatori:

L’evento farà da cornice a tre momenti distinti, ciascuno dedicato a una particolare interpretazione dell’opera di Sinisgalli: l’inaugurazione della mostra fotografica “En plain air” di Raffaele Luongo, la presentazione del volume “Un geniaccio tuttofare tra poesia e scienza” a cura di Biagio Russo e il reading di poesie sinisgalliane.

Geologo, musicista e fotografo, appassionato di etno-antropologia, Raffaele Luongo nella sua mostra traduce mediante scatti fotografici i celebri versi della poesia di Leonardo Sinisgalli “Lucania”, ribaltando quell’immagine di staticità per troppo tempo legata a questa terra.

Le sue foto, insieme ad alcuni manoscritti sinisgalliani e ad altri oggetti e documenti appartenuti al poeta, sono state raccolte in una mostra più ampia dal titolo “La forgia di Sinisgalli. Tra l’incudine dei documenti e il martello delle idee”, esposta fra il 2013 e il 2014 prima nella Biblioteca Nazionale di Potenza, poi all’interno della Casa delle Muse di Sinisgalli, a Montemurro.

Nel volume “Un geniaccio tuttofare tra scienza e poesia” (Osanna Edizioni, Lavello 2015) sono invece stati ripubblicati, emendati e arricchiti gli atti del Convegno di studi su Leonardo Sinisgalli che si svolse fra Matera e Montemurro nel maggio del 1982, a un anno di distanza dalla morte del poeta- ingegnere.

Curato dal direttore della Fondazione Sinisgalli, Biagio Russo, il testo, nella sua nuova veste grafica, da una parte raccoglie i contributi del simposio, cui presero parte relatori del calibro di Gianfranco Contini, Geno Pampaloni, Vanni Scheiwiller, Gaetano Mariani, dall’altra fornisce tutta una serie di articoli, fotografie e documenti d’archivio, utili a ricostruire con precisione quanto avvenne nelle tre giornate di quel memorabile appuntamento”.

Il programma dell’evento a Tolve prenderà il via alle ore 20:00, con l’incontro con l’artista Raffaele Luongo e l’inaugurazione della mostra “En plein air”, accompagnata da un aperitivo.

Seguirà la lettura di alcune poesie sinisgalliane, sulle note di Rocco Scazzuso, e la presentazione del volume “Un geniaccio tuttofare tra scienza e poesia” a cura di Biagio Russo, direttore della Fondazione Leonardo Sinisgalli.

La mostra fotografica sarà visitabile tutti i giorni fino al 24 Luglio dalle ore 19:00 alle ore 23:00.

a
a

POTENZANEWS.NET®
(Autorizzazione Tribunale n. 465)