LA MUSICA DI VINICIO CAPOSSELA COINVOLGERÀ IL PUBBLICO DI PIGNOLA PER LA QUARTA EDIZIONE DI “PERCORSI DIVERSI!”

 

Giovedì 23 Giugno, presso la Cava Ricci di Pignola, (PZ) si terrà la quarta edizione del festival “Percorsi DiVersi”, manifestazione musicale promossa dalla “Compagnia della Varroccia”, dedicata alla memoria del performer e poeta pignolese Francesco Albano (alias Yzu Selly) che avrà come ospite speciale Vinicio Capossela.

L’artista irpino ha scelto Pignola per la “data zero” del tour POLVERE” e la data del concerto è prevista proprio per la “Notte di San Giovanni”, una data che porta in sé storie e leggende che risalgono a tempi remoti.

Capossela ha spiegato:

L’avventura della Polvere inizierà dal grembo della terra.

In una cava, un ripiano sassoso scavato a fatica alla montagna, nei monti della Lucania.

Comincerà nella notte di san Giovanni, la notte del solstizio, nel giorno in cui il sole tocca l’apice e poi inizia a calare, cedendo man mano alle forze dell’oscurità.

Inizieremo il sollevamento della Polvere, nel punto del sole più alto, per incamminarci fino all’Ombra, fino al punto della notte più lunga.

Questo sarà il tour di Canzoni della Cupa: partirà dalla Cava Ricci sopra Pignola, il paese della pietra intagliata a ricamo nei davanzali, dove una sera di 13 anni fa piombammo come un mucchio selvaggio cercando musiche della terra, e trovammo vino e donne, e quadriglie e baldoria.

L’ostinazione al sogno dei suoi abitanti, abituati alle corse degli asini di sant’Antonio Abate, consentirà a tutti di raggiungere questo davanzale sassoso su costoni abituati alle scorze di mulo.

La Cava Ricci ha un valore simbolico ma è anche un esempio di come uno spazio in disuso possa diventare un luogo perfetto per ospitare grandi eventi come questo”.

Attualmente questo luogo è stato ripulito e recuperato dall’Associazione Compagnia della Varroccia, con l’aiuto di decine di volontari della zona, la cava è stata salvata dall’incuria e dall’abbandono.

Anche quest’anno sarà disponibile il servizio navette da Potenza, Tito e Satriano verso Cava Ricci; info su: www.lacompagniadellavarroccia.com

È possibile acquistare i biglietti in prevendita: Online, su Mailticket oppure presso Firefly s.n.c. di Nicola Laguardia & Figli 
,Vico Asselta, 5/7
 – Viale Del Basento a Potenza.