La potentina Francesca Palumbo sempre sul podio in coppa del mondo! Complimenti

L’Italia del fioretto femminile è sempre sul podio: nella prova a squadre che ha chiuso la tappa di Coppa del Mondo di Tbilisi il team guidato dal CT Stefano Cerioni ha conquistato un secondo posto prezioso e che dà altri punti pesanti nel percorso di Qualifica Olimpica verso Parigi 2024.

Protagoniste del quartetto azzurro la lucana Francesca Palumbo, la veterana Alice Volpi, la vincitrice della prova individuale Martina Favaretto e Martina Batini, al debutto quest’anno tra le titolari.

La cavalcata delle Azzurre è iniziata con un netto 45-19 negli ottavi a spese della Romania; nei quarti l’Italia ha regolato con autorevolezza la Polonia per 45-34 mentre la semifinale col Giappone è stata vinta in rimonta col punteggio di 45-41 grazie al clamoroso parziale di 10-1 di Martina Favaretto sulla nipponica Sera Azuma nella penultima frazione.

Il Giappone si è consolato conquistando il terzo posto ai danni della Francia mentre in finale le Azzurre si sono arrese di misura (45-41) contro gli Stati Uniti.

Francesca Palumbo è scesa in pedana nel primo assalto con la Romania, dove ha ottenuto tre larghe vittorie, e nella semifinale col Giappone.

L’Italia delle fiorettiste incassa così il quinto podio in altrettante gare stagionali del circuito di Coppa del Mondo dopo i successi di Belgrado, Parigi e Il Cairo, e il secondo posto di un mese fa a Plovdiv al debutto in Qualifica Olimpica.