LA QUALITÀ DELL’ACQUA DEL PERTUSILLO È BUONA? PER ACQUEDOTTO PUGLIESE “UNA GARANZIA”

Ancora dichiarazioni sulla vicenda che ha colpito le acque della Diga del Pertusillo.

In queste ore l’Arpab ha più volte sottolineato che non è stata rilevata alcuna presenza di petrolio ma di alghe dichiarando:

“Da tutti i controlli fatti finora, su impulso delle Forze dell’Ordine o dei sindaci dell’area, non è risultato che nel laghetto o nella diga del Pertusillo ci fosse inquinamento da idrocarburi”.

Sulla qualità dell’acqua si è espresso anche Acquedotto Pugliese, diffondendo un comunicato nel quale spiega che:

“La qualità dell’acqua distribuita da Acquedotto Pugliese proveniente dall’invaso del Pertusillo e potabilizzata nell’omonimo impianto industriale situato a valle dello stesso, è buona.

Tutte le analisi effettuate fino ad oggi e che vengono condotte costantemente sia sull’acqua in ingresso, sia sull’acqua potabilizzata dall’impianto, non hanno mai manifestato anomalie né rilevato la presenza di idrocarburi totali o di idrocarburi policiclici aromatici.

Giova, altresì, ricordare, ad ulteriore chiarimento, che il punto di prelievo dell’acqua dal lago è posizionato a decine di metri di profondità e ciò costituisce un ulteriore grado di garanzia, in aggiunta ai processi di trattamento condotti nell’impianto, rispetto ad eventuali contaminanti che dovessero manifestarsi sulla superficie del lago.

Acquedotto Pugliese proseguirà in una attenta e costante azione di monitoraggio della situazione con l’obiettivo di garantire, come sempre, la qualità dell’acqua distribuita, anche in funzione delle premure pervenute dalla Regione Puglia”.