Le Dolomiti Lucane avvolte dai sapori d’autunno! Prodotti tipici e spettacoli nel nome della tradizione, le foto

Si è conclusa a Pietrapertosa (PZ) la XIV edizione di “Sapori d’autunno”, la sagra dedicata ai piatti tipici autunnali abbinati alle tradizioni folkloristiche del Borgo più alto della Basilicata.

La quattro giorni è stata organizzata dalla Pro Loco Pietrapertosana con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, supportata dalle aziende locali.

Il paese dolomitico si è trasformato in un caratteristico mercato a cielo aperto con tanti stand d’artigianato e prodotti tipici, abilmente confezionati con derrate del periodo autunnale.

La passeggiata enogastronomica ha permesso ai visitatori di degustare le prelibatezze pietrapertosane autunnali come: castagne arrostite, formaggi, primi piatti (a base di castagne, salsiccia e funghi), miele, dolci tipici (calzoncelli con crema di castagne e scrppedd’), salumi, carne arrostita e vino.

Non sono mancati gli spettacoli itineranti per grandi e piccini, le danze e tanta musica popolare.

Da diversi anni la manifestazione coinvolge le pro loco del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane e da loro la possibilità di far conoscere i loro territori e i prodotti della loro terra.

La presidente della Pro Loco Pietrapertosana, Rossana Santoro, ha dichiarato:

“La manifestazione Sapori d’autunno si è confermata anche quest’anno un successo, tanti i visitatori accorsi per l’evento da ogni parte dell’Italia.

È stata la mia prima edizione in veste di Presidente e mi ritengo soddisfatta del risultato conseguito.

 Un grazie particolare ai componenti del cda della Pro Loco per l’impegno profuso in questi giorni e per l’organizzazione della manifestazione, ai volontari pro loco, alle aziende agricole che hanno messo sui banchi i prodotti genuini della nostra terra, ai ristoratori per aver fatto assaporare le pietanze tipiche del borgo, agli artigiani per aver dato prova della loro abilità e creatività, alla sindaca Maria Cavuoti e all’amministrazione comunale che non fanno mai mancare il loro supporto, alle forze dell’ordine, ai volontari che hanno svolto servizio di accoglienza turistica e supporto al traffico e a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento.

Siamo già pronti per organizzare la XV edizione di Sapori d’autunno.

Con l’evento si allunga la stagione turistica anche in questo periodo dell’anno favorita soprattutto da un luogo suggestivo in un ambiente in cui la natura è protagonista generosa che in questa occasione mostra la sua veste autunnale”.

Soddisfatta anche la sindaca di Pietrapertosa Maria Cavuoti:

“Quest’anno Pietrapertosa si è mostrata al visitatore nella sua veste autunnale e nonostante il clima poco clemente, si è dimostrata ancora una volta interessante.

Ha fatto registrare numeri importanti non solo a Pietrapertosa ma su tutto il territorio limitrofo.

 Le strutture ricettive si sono riempite facendo registrare il tutto esaurito.

 Molti visitatori al castello e ai monumenti e tante visite guidate nel borgo.

 Come di consueto tante le aziende agricole presenti e i piatti proposti nella passeggiata enogastronomica sono stati molto apprezzati.

Dalle presenze rilevate al punto informazioni possiamo dire che sono stati circa 5000 i turisti che hanno scelto il nostro borgo nel ponte di Ognissanti.

La manifestazione ha subito anche un fuori programma, è stata prolungata a sabato 3 (quindi ben 4 giorni).

Un plauso alla proloco per il prezioso lavoro, un ringraziamento ai tanti volontari, un lavoro sinergico tra istituzioni associazioni, operatori, attività è il segreto per il successo che ogni anno riscuote.

Lo scorso 1 Novembre si è anche tenuto per l’occasione il consiglio Unpli , a testimonianza del mondo pro loco con ospiti d’eccezione: le maschere di Tricarico.

Piccoli artisti pietrapertosani, suonatori di organetto, hanno avuto modo di esibirsi. Soddisfazioni e orgoglio per questo evento che cresce di anno in anno”.

Di seguito le foto della sagra.