Maratea: straordinario riconoscimento per questi studenti e loro “banconota immaginaria”! Complimenti

Straordinario riconoscimento per la classe V TLB dell’Istituto Nautico di Maratea che, nella sede della Banca d’Italia di Potenza, alla presenza dalla Dirigente Scolastica Carmela Cafasso, ha ritirato il premio per il concorso “Inventiamo una banconota”.

Giunto alla decima edizione, il premio fa parte delle attività promosse dalla Banca d’Italia per diffondere la conoscenza dell’economia e della finanza: l’obiettivo del concorso è infatti quello di potenziare l’insegnamento dell’educazione finanziaria in tutti i corsi di studio scolastici.

La Giuria – composta da personale della Banca d’Italia, esponenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito e da illustri personaggi del mondo della cultura, arti e spettacolo – ha valutato i bozzetti e le rispettive relazioni, decretando le scuole vincitrici della fase di selezione a livello di aggregati regionali (Campania- Puglia-Basilicata).

Per l’anno scolastico 2022-2023, il tema del Concorso è “Il grande caldo, il grande freddo: le risorse della Terra non sono infinite”.

Fanno sapere dalla scuola marateota, vera eccellenza del territorio:

“Gli studenti si sono ispirati alle conoscenze maturate nel loro percorso di studi e le hanno utilizzate per disegnare i particolari”.

Il fondo policromo della banconota è stato realizzato con toni di rosso e blu che si intersecano e sovrappongono richiamando il tema generale delconcorso.

La tematica della sostenibilità ambientale e della necessità di risorse derivanti da fonti di energia alternative è rappresentato, nel bozzetto, dall’energia mareomotrice, energia ricavata dagli spostamenti d’acqua causati dalle maree, fenomeno naturale e periodico.

Il simbolo, sintesi grafica del tema scelto, è l’elica, organo meccanico ampiamente utilizzato per la propulsione in ambito nautico, le cui “ali rotanti” producono l’energia rinnovabile del mare; anche i colori di questo elemento rimandano al tema del ‘grande caldo, grande freddo’.

Il valore nominale è stato realizzato con una colorazione in contrasto con la dominante cromatica del bozzetto per renderlo più leggibile.

La filigrana, in chiaroscuro, si ispira anch’essa all’elemento figurativo e consiste in una serie di eliche schematizzate.

Impegno, consapevolezza e coinvolgimento, insomma, sono gli elementi che hanno portato i giovani studenti della V TLB dell’Istituto Nautico di Maratea a ricevere il prestigioso premio: complimenti per questo importante nuovo traguardo!