Nel potentino uso distorto di rinnovabili: “Chi non rispetta le regole ‘le pale’ se le può dimenticare!”, la causa

Il Comune di Vietri di Potenza vince la causa sulla questione eolico tra Vietri e Balvano, è quanto fa sapere il sindaco di Vietri Dott. Christian Giordano.

Nella nota di Giordano si legge:

“Poche settimane fa nell’ambito della polemica sull’eolico che ci ha visti coinvolti vi parlai di un progetto di mini eolico tra Vietri e Balvano per cui il Comune di Vietri era stato tratto in giudizio davanti al Tribunale di Potenza.

La causa nacque dal mio rifiuto di portare in consiglio comunale la costituzione di una servitù di passaggio, in quanto non ritenevo legittima la procedura.

La società interessata richiedeva un nostro passaggio in consiglio (per la costituzione della servitù) anche perché la precedente amministrazione lo aveva concesso.

Io non l’ho ritenuto opportuno!

Sulla questione i soliti noti avevano diffuso diverse falsità.

Qualcuno addirittura ci faceva il conto alla rovescia rispetto al giorno dell’udienza.

Oggi vi comunico l’unica verità: il Giudice ha sciolto la riserva e ha dato ragione al Comune di Vietri condannando alle spese la società che ci aveva fatto causa; nello specifico ha accolto l’eccezione di incompetenza sollevata dal Comune di Vietri, senza neppure entrare nel merito.

Questo solo per dimostrare che i comuni, se veramente intenzionati, hanno qualche possibilità di intervenire per provare ad evitare eventuali scempi eolici o comunque un utilizzo distorto delle rinnovabili.

Allo stesso modo non esiste nessuna Pas e nessuna norma che permette l’ “autogestione” da parte dei richiedenti.

Anche chi opera mediante le Pas è tenuto a rispettare delle disposizioni normative e i Comuni sono tenuti a vigilare.

A Vietri chi non rispetta le regole “le pale” se le può dimenticare!”.