Nicol di Viggiano pronto ad attraversare l’Europa in bici! Ecco le tappe dell’avventura mozzafiato

Europebike” è il nuovo progetto di Nicol Ielpo, un ragazzo di Viggiano (PZ) che nell’estate del 2017  ha realizzato “Bike Italy”, un viaggio da Milano fino al suo paese di origine completamente in bicicletta.

A Nicol però non basta e si vuole superare, infatti fra quattro mesi partirà per una “nuova avventura” che, come anticipa il nome, gli farà attraversare l’Europa.

La città di partenza sarà Leeuwarden (Olanda), già Capitale europea della Cultura 2018, e il percorso toccherà altre città che hanno ottenuto questo importante riconoscimento, per raggiungere infine Matera, Capitale europea della Cultura 2019.

La data di partenza è prevista per il 16 Giugno 2019 e di seguito ci sono alcune delle città che faranno parte del percorso:

  • Amsterda;
  • Rotterdam;
  • Anversa;
  • Bruxelles;
  • Lussemburgo;
  • Bologna;
  • Firenze.

L’arrivo, invece, sarà per il 14 Luglio 2019, a Matera, precisamente in piazza Vittorio Veneto, dove verrà organizzato un evento in chiusura del viaggio.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di creare un ponte virtuale tra le diverse città Capitali europee della Cultura, ma non solo, anche quello di valorizzare e promuovere il territorio lucano.

“EuropeBike” collaborerà, inoltre, con:

  • Fidas Basilicata (Federazione Italiana Associazione Donatori di Sangue);
  • la Lega Italiana Basilicata (Sezione lucana), informando sulla malattia e raccogliendo fondi per la ricerca.

Per l’organizzazione del tour, Nicol è aiutato dall’Associazione Supertramp (con cui ha già collaborato per Bike Italy) e, inoltre, verranno coinvolti diversi Enti, Associazioni e Aziende sul territorio lucano e non.

Tra questi anche la Fondazione Matera- Basilicata 2019, la quale si è detta felice di partecipare, assegnando al progetto il proprio patrocino ufficiale.

Nicol attraverserà l’Europa in bicicletta seguito da un team di giovani lucani, desiderosi di far conoscere le bellezze della Basilicata e di promuovere gli eventi organizzati per Matera 2019.

Verrà raccontata questa esperienza tramite i canali social, con delle clip mirate che daranno brevi nozioni sulle città che attraverserà, inoltre, alla fine del viaggio, verrà realizzato anche un docu-film di circa 45 minuti.