Nomina commissario Maglietta: il Tribunale di Potenza assolve l’ex governatore Pittella. I dettagli

Imputato in un’inchiesta sulla nomina nel 2018 di Rocco Maglietta a commissario dell’Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, l’ex presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, è stato assolto dal Tribunale di Potenza “perché il fatto non sussiste”.

Dichiara l’ex Presidente della Regione Basilicata ed attuale consigliere regionale di Azione, Marcello Pittella, a seguito della sentenza emessa oggi dal Tribunale di Potenza:

Oggi si chiude per me, per gli ex colleghi di giunta, Braia, Castelgrande, Cifarelli, Franconi e Pietrantuono e per gli ex direttori generali Pafundi, Marsico e Maglietta una vicenda incresciosa e paradossale.

A mandarci sotto processo per abuso d’ufficio e falso ideologico per la nomina del dottor Maglietta a commissario del San Carlo, da noi effettuata perché in campo c’era la riorganizzazione del sistema sanitario regionale ed occorrevano figure di alta e provata qualità professionale, fu l’ex segretario generale della Cgil, Angelo Summa.

L’assoluzione del Tribunale di Potenza con formula piena perché il fatto non sussiste, arrivata a distanza di cinque anni, pone fine ad un fatto doloroso ed anche ad un atteggiamento parossistico di scontro politico che mai dovrebbe ricorrere alle aule dei tribunali, così come accaduto per noi.

Nuoce alle singole persone, alla credibilità delle cariche rivestite pro tempore e soprattutto alla collettività”.

Sulla notizia ecco il commento del segretario regionale di Azione Basilicata, Donato Pessolano:

“L’assoluzione con formula piena di Marcello Pittella, a seguito della sentenza emessa oggi dal Tribunale di Potenza, ci riempie di gioia e conferma, ancora una volta, la validità dell’operato dell’ex Presidente della Regione Basilicata improntato sulla trasparenza e la serietà.

Per noi garantisti e liberali questa sentenza, anche se arriva a distanza di cinque anni, è la dimostrazione che la presunzione di innocenza è e resta un baluardo della vita democratica e civile del nostro paese.

A Marcello, e a tutti gli altri componenti della sua ex giunta, voglio esprimere la mia e la nostra vicinanza umana per aver attraversato con grande dignità e rispetto delle istituzioni questo lungo cammino verso la giustizia.

Adesso, più forti di prima, continueremo a lavorare per la Basilicata e per il bene dei lucani”.