OGGI CI SARÀ UN INTERESSANTE CONVEGNO INFORMATIVO SULLA SALUTE

Oggi pomeriggio alle ore 17:30 presso la sala Conferenze dell’Incubatore Sviluppo Basilicata C.da Cembrina – Zona Industriale Viggiano (Potenza), l’ Assoil School organizza il convegno dal titolo Salute: dubitare è un diritto, informarsi è un dovere.

Assoil School ha fatto sapere:

“Nelle scorse settimane, dopo la sospensione delle attività di ENI e delle aziende dell’indotto, lavoratori ed imprenditori della val d’Agri si sono mobilitati e organizzati in un gruppo di lavoro, con l’obiettivo di dare un contributo attivo e positivo alla soluzione di una crisi gravissima per migliaia di famiglie e per l’economia, oltre che della valle, dell’intera regione.

Ora si sta procedendo verso una ripresa delle attività del Cova, e questo è un fatto molto positivo.

Ma l’esigenza di discutere seriamente e consapevolmente le complesse tematiche legate al futuro industriale e civile dell’area restano.

Per questo il gruppo di lavoro ha deciso di organizzare sul territorio degli incontri/dibattito a tema.

Nel primo di questi appuntamenti si affronterà il delicato tema della SALUTE, con l’intento di offrire attraverso una pluralità di voci, un contributo informativo serio, bilanciato e competente che sgombri il campo da molte inesattezze o da disinformazioni diffuse ad arte.”

Assoil School si è fatta promotrice di questa iniziativa, in rappresentanza della voce dei lavoratori e delle aziende del settore Oil&Gas della Val d’Agri.

Di seguito il programma degli interventi:

  • Presentazione del registro regionale tumori (a cura del CROB di Rionero – Dott. Giuseppe CUGNO Direttore Generale del Crob e Dott. Rocco GALASSO Responsabile del Registro Tumori);

  • Presentazione dei dati sulla salute dei lavoratori del settore Oil&Gas in Val d’Agri (a cura del Dott. Enrico GILIBERTI – Medico del Lavoro da 15 anni medico competente delle più grandi aziende presenti in Val d’Agri);

  •  Presentazione della V.I.S. “Valutazione di Impatto Sanitario” – studio epidemiologico sullo stato di salute della popolazione dei Comuni di Viggiano e Grumento Nova (a cura del Dott. Giambattista MELE – medico che esercita nel territorio e che rappresenta una voce di dissenso sul delicato tema delle estrazioni).

  • Presentazione di casi di interesse nazionale – a cura della Prof.ssa Annamaria COLAO (Ordinario Endocrinologia Università Federico II Napoli)

I lavori saranno moderati da Luigia Ierace, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

A seguito degli interventi da parte dei relatori un ampio spazio sarà dedicato al dibattito, con interventi dei partecipanti.