OGGI POMERIGGIO ALL’UNIVERSITÀ DELLA BASILICATA SI TERRÀ LO SPETTACOLO TEATRALE “LA CUISINE FANTASQUE” DEL GRANDE OPERISTA ROSSINI!

Oggi pomeriggio alle ore 18:30 nell’Aula Magna di Via N. Sauro dell’Unibas a Potenza si terrà la lezione-spettacolo di musica, teatro e gastronomia “La Cuisine Fantasque”, tributo al grande operista italiano Gioachino Rossini.

L’evento è organizzato da “Universa Musica” nell’ambito della rassegna di Lezioni-concerto in Università per la Città fondata da Antonio M. Tamburro.

Lo spettacolo si arricchisce della lettura di brani tratti dalle lettere di Rossini, in cui i riferimenti gastronomici vengono declinati per illustrare concetti musicali e motivare giudizi estetici.

Protagonista della scelta e della lettura (e non solo) l’attore Nanni Coppola, per l’occasione il Rossini o colui che crede di esserlo, attore che ha lavorato al fianco di registi quali, tra gli altri, Memè Perlini, Giancarlo Sepe, Aldo Trionfo eccetera.

La parte musicale è affidata all’Orchestra Lucana.

Si tratta di un’orchestra duttile, attiva sia nel repertorio classico, sia in quello contemporaneo, di cui segnaliamo anche le numerose collaborazioni con compagini corali, con le quali esegue repertori legati particolarmente alla musica sacra.

Ideatore del progetto è il suo Direttore Artistico, il clarinettista, compositore e direttore d’orchestra Vincenzo Perrone, già primo clarinetto e solista di prestigiose orchestre, partner di grandi interpreti internazionali, e ha suonato con compagnie di tutto il mondo e diretto in prestigiosi teatri.