OGGI RENZI SOTTOSCRIVERÀ IL “PATTO PER LA BASILICATA” CHE PREVEDE 4 MILIARDI DI INVESTIMENTI NELLA NOSTRA REGIONE!

In occasione della visita in programma oggi in Basilicata da parte del Premier Matteo Renzi è prevista anche la sottoscrizione del “Patto per la Basilicata”.

I cinque punti focali del Patto, che la Regione Basilicata sottoporrà all’attenzione del Presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi, sono:

  • infrastrutture,
  • ambiente,
  • sviluppo produttivo,
  • turismo,
  • welfare e legalità.

Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella nell’ambito di una conferenza stampa ha illustrato le linee contenute nel “Patto per la Basilicata”:

“Il Patto per la Basilicata mette in campo una nostra proposta che cuba poco più di 4 miliardi di euro.

Sono stati già accordati per il primo biennio un miliardo e 633 milioni di euro di risorse ordinarie rivenienti dal Fondo di coesione, dal Pon 2014/2020 e dal Por 2014/2020.

A queste voci si vanno ad aggiungere 565 milioni di euro, quale primo acconto pari al 50 per cento di un finanziamento complessivo di oltre 1 miliardo e 100 milioni di risorse rivenienti da Fsc 2014-2020.

Inoltre, il patto  per la Basilicata verrà integrato con una quota significativa dal piano triennale per le infrastrutture gestito da Anas.

Fra le infrastrutture che beneficeranno del Patto vi sono le direttrici viarie Matera-Ferrandina, la Murgia Pollino, la Potenza-Melfi e l’intero percorso della Basentana, per la quale la Regione ha già investito 70 milioni di euro di risorse proprie.

Non mancano investimenti per migliorare il trasporto ferroviario sia delle Ferrovie dello Stato che delle Fal.

Rilevanti anche le infrastrutture immateriali, tra cui la banda ultra larga, la scuola digitale e la cartella elettronica in sanità.

Il Patto consentirà di mettere a norma tutti i depuratori e incidere significativamente sul ciclo dei rifiuti”.