Oggi si celebra Santa Lucia, protettrice della vista: festeggiamenti a Potenza! Ecco il programma

È giunto il giorno dedicato Memoria di Santa Lucia Vergine e Martire, morta il 13 Dicembre del 304 d.C. a seguito delle persecuzioni di Diocleziano.

La celebrazione della Santa cade esattamente in prossimità del solstizio d’inverno (da cui il detto “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia”).

Si dice che a Lucia (dopo essere stata martirizzata perchè accusata di essere seguace della religione cristiana e perciò ribelle agli dèi e a Cesare) le siano stati cavati gli occhi che il Signore però le restituì immediatamente.

Per questa ragione e per lo stesso suo nome che significa Luce, essa è invocata come protettrice degli occhi e quindi della vista.

A Potenza, in Larghetto Santa Lucia e Largo Portasalza, nella piccola Chiesa da sempre a lei dedicata, ogni anno avvengono i festeggiamenti.

La celebrazione di oggi prenderà il via con la tradizionale Santa Messa nella chiesa di San Michele Arcangelo.

Al termine della Messa, ci sarà la processione che accompagnerà la statua della Santa nella Chiesa che porta il suo nome.

Di seguito, dalle ore 20:00 in poi, i festeggiamenti proseguiranno, in Piazzetta S. Lucia, con la tradizionale fagiolata in onore della martire e un momento musicale con il gruppo “Angels Evolution”

Tanti auguri a chi porta il nome di Lucia.