OGGI C’È STATO UN FORTISSIMO BOATO IN ALCUNI COMUNI NEL POTENTINO: ECCO LA DICHIARAZIONE DELL’AERONAUTICA MILITARE!

Grande spavento avvertito oggi in diversi comuni lucani: intorno alle ore 14:00 un forte boato ha sconvolto i residenti dei territori del potentino ubicati in prossimità del confine Campano.

In un primo momento si è pensato ad una scossa di terremoto invece era un aereo che aveva superato la “barriera del suono” e il forte rumore si è sentito in gran parte del Sud Italia, soprattutto nel sud della Campania, Basilicata, Puglia e Calabria.

La barriera del suono è il limite della velocità del suono (normalmente in aria) che è di circa 330 metri al secondo, si rompe quando un aereo supera in velocità questo limite generando un forte boato come è successo oggi.

L’Aeronautica Militare ha rassicurato i cittadini scossi, dichiarando che:

“Nel primo pomeriggio velivoli Eurofighter Typhoon del 36° Stormo di Gioia del Colle (Bari) hanno svolto attività addestrativa di volo supersonico in apposita area autorizzata.

L’attività, condotta secondo le vigenti direttive che disciplinano questo genere di volo, si è svolta in zona di lavoro dedicata alla corsa supersonica.

A causa delle particolari condizioni meteorologiche il ‘bang sonico’ è stato amplificato e reso udibile alla popolazione locale”.

Dunque niente paura, si è trattato solo di un “piccolo incidente di percorso”.