Operai lucani ancora senza stipendio: “Situazione insostenibile, famiglie disperate”, le parole di…

Gianni Leggieri Portavoce M5S Basilicata è intervenuto sul problema che stanno vivendo gli operai forestali lucani da mesi senza stipendio.

Nella nota di Leggieri si legge:

“È forte la preoccupazione per la situazione in cui verte il comparto forestale a causa dei degli ennesimi ritardi, dopo quelli dell’estete scorsa, nei pagamenti delle spettanze economiche dei lavoratori impegnati.

Questa  situazione di insicurezza fa registrare un ritardo nei pagamenti dei mesi di settembre e ottobre, creando grande disagio e preoccupazione nelle migliaia di famiglie di questi lavoratori.

Una situazione ormai insostenibile soprattutto perché spesso ci troviamo di fronte a famiglie monoreddito e quindi sospendere per mesi i pagamenti significa mettere in seria difficoltà la vita quotidiana di queste persone.

Il settore della  forestazione è caratterizzato dalla presenza di una molteplicità di soggetti non coordinati tra loro che negli anni ha determinato una situazione disomogenea con conseguenti forti disparità di trattamento tra i lavoratori, sia nella calendarizzazione dei cantieri, sia nei pagamenti dei salari.

Gli incontri effettuati tra la Regione e i sindacati non sembrano aver sbloccato la situazione che presenta una cattiva gestione burocratica, nonostante il passaggio delle attività al Consorzio Unico di Bonifica.

Pertanto chiedo alla Vice Presidente Franconi e all’Assessore Braia di risolvere nell’immediato la situazione dei pagamenti dei lavoratori, perché questi ritardi e queste criticità a livello burocratico non possono più ricadere sulle spalle dei lavoratori e delle loro famiglie”.