Per Maratea, Vietri di Potenza, Moliterno, San Costantino Albanese in arrivo oltre 500000 euro! Ecco i progetti approvati

Entra nella fase operativa la Misura della Regione Basilicata per il finanziamento dei progetti di rigenerazione sociale ed economica dei borghi lucani che, pur avendo conseguito punteggi elevati, non sono stati finanziati con le risorse ministeriali del PNRR.

I sindaci dei Comuni interessati hanno firmato questa mattina la Convenzione con la Regione Basilicata grazie alla quale potrà cominciare il trasferimento delle risorse assegnate.

Per il finanziamento della Misura sono stati impegnati nel bilancio regionale 18 milioni e 200 mila euro così suddivisi:

  • i Comuni di Aliano, Colobraro, Irsina e Rotonda (linea A) riceveranno quattro milioni di euro ciascuno.
  • A San Costantino Albanese, primo in graduatoria dei non finanziati della linea B, è riconosciuta la somma di 587 mila euro.
  • Ai Comuni di Moliterno, Maratea e Vietri di Potenza, che seguono in graduatoria è assegnato un finanziamento di 537 mila euro ciascuno.

Nel corso della cerimonia di questa mattina, alla quale ha preso anche parte il coordinatore della Struttura di missione PNRR Gianpiero Perri, il presidente Bardi si è soffermato sull’importanza del rilancio dei borghi lucani.

Ha detto Bardi:

“Questa Misura rappresenta una grande occasione per realizzare progetti specifici che non devono andare dispersi.

Combattere lo spopolamento e tracciare le linee di sviluppo delle aree interne rappresenta un preciso dovere verso il quale la Regione e i Comuni devono ripiegarsi con massima dedizione”.

Bardi ha anche confermato l’impegno della Regione a partecipare a incontri aperti sul territorio per concordare azioni di sistema, anche grazie al supporto operativo di Apt, Fondazione Matera –Basilicata 2019 e Sviluppo Basilicata.

Questi i punti salienti delle idee progettuali.

  • Colobraro: Progetto “Sogno & magia”, illuminotecnica artistica di piazze e percorsi;
  • Aliano: Progetto “Teatro del tempo”, Centro di produzione artistica e culturale;
  • Rotonda: Progetto per il recupero dei percorsi e dei sentieri di benessere;
  • Irsina: Sistema museale patrimonio storico culturale e paesaggistico del borgo fortificato di Montepeloso;
  • San Costantino Albanese: Progetto “Il borgo dei suoni. Identità e sviluppo della comunità arbëreshë”;
  • Maratea: Mostra multimediale immersiva sull’archeologia subacquea;
  • Vietri di Potenza: Progetto “La Porta della Basilicata”, itinerario virtuale nella storia di una città di frontiera;
  • Moliterno: Museo del canestrato, itinerario dei fondaci di stagionatura.

Al termine dell’incontro i sindaci hanno espresso il loro apprezzamento e la loro soddisfazione per l’avvio della Misura regionale di finanziamento dei migliori progetti non finanziati con le risorse ministeriali del PNRR.