“In un’epoca di sfide ambientali globali, spesso si guarda alle grandi metropoli come epicentri del cambiamento.
Ma spesso è nel cuore pulsante di comunità più piccole, con la loro profonda connessione con il territorio, che possono germogliare idee innovative capaci di risuonare ben oltre i confini locali.
Un esempio emblematico di questa forza propulsiva è rappresentato da Pignola, piccolo paese incastonato nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, che si prepara ad accogliere la prima edizione di Terra Lenta Film Festival, un evento internazionale dedicato al documentario e cortometraggio ambientale”.
Queste le parole degli organizzatori del festival che definiscono un grande successo la call dedicata al documentario e cortometraggio ambientale.
La risposta alla call for entries, conclusasi il 6 aprile 2025, ha superato ogni aspettativa, con ben 189 candidature pervenute da cineasti e autori provenienti da ogni angolo del mondo.
Un risultato straordinario che testimonia il crescente interesse e la vivacità del cinema indipendente e d’autore nel raccontare e interpretare le complesse dinamiche del rapporto dell’uomo con l’ambiente.
Con candidature dall’America del Nord, Centrale e del Sud, Africa, Europa, Asia e addirittura dall’Antartide, questo originale festival ha attirato di fatto l’attenzione di tutto il mondo.
Dall’Italia ben 71 candidature, alcune delle quali provenienti dalla stessa Basilicata.
A partire dal 25 maggio la giuria del festival, attualmente impegnata nella valutazione dei materiali candidati, selezionerà 15 lungometraggi e 15 cortometraggi, che costituiranno la selezione ufficiale e verranno proiettati durante le 4 giornate del festival in programma per luglio.
Tra questi verrà scelto il gruppo di otto finalisti che concorreranno per i premi più prestigiosi, ossia “miglior documentario lungometraggio” e “miglior cortometraggio”.
I restanti film in selezione, inclusi i finalisti, concorreranno per gli altri premi in palio.
Il programma e le date del festival TerraLenta Film Festival si svolgerà dal 23 al 27 luglio a Pignola (PZ).
Il panel culturale si articolerà in 5 giornate tematiche, con ospiti, presentazioni, laboratori, mostre, rappresentazioni e molto altro.
Nello specifico le 5 tematiche sono le seguenti:
- cinema sostenibile e indipendente,
- giustizia ambientale e risorse naturali,
- aree interne e resistenza all’abbandono,
- riti e culture locali (con focus sulla transumanza),
- sovranità alimentare e agro-resistenza.
A queste tematiche si aggiunge la realizzazione di un convegno storico della durata di due giorni promosso da “Memento”.
Il panel sarà strutturato in diverse aree:
- presentazioni e convegni,
- audiovisivo,
- area libri,
- talk area,
- performance artistiche,
- gallerie fotografiche,
- laboratori didattici.
In aggiunta ogni mattina sarà possibile partecipare a diversi momenti outdoor, tra escursioni, attività olistiche e laboratori all’aperto.
Il direttore artistico Fabrizio Gerardo Lioy racconta:
“Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa prima call: sono arrivate candidature da tutto il mondo, sia da autori indipendenti che da case di produzione affermate.
Abbiamo iniziato a visionare con la giuria le opere candidate e posso dire che l’idea e lo stile del TerraLenta Film Fest è stato recepito; la qualità dei documentari, i luoghi e le storie raccontate, i molteplici format artistici e narrativi emersi mi danno la conferma di aver raggiunto l’obbiettivo principale, ossia di portare nel nostro territorio – Basilicata – opere cinematografiche capaci di diffondere il tema Ambiente con nuove voci e racconti, destinando al pubblico film che uniscono l’arte visuale con la divulgazione ambientale critica.”
Sul sito https://www.terralentaff.it/ è possibile trovare tutte le informazioni sul festival, tra cui il manifesto, i profili dei membri della giuria e le modalità per sostenere il progetto con una donazione.
Per il programma dettagliato del festival e per altre novità bisognerà aspettare il mese di giugno!