PORTANO LA LUNA AD ANZI E VENGONO INVITATI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI A ROMA. COMPLIMENTI!

“Ti porto  la Luna”, tour ideato e realizzato dal Dott. Luigi Pizzimenti, Presidente dell’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica (ADAA), è giunto alla terza edizione e consiste nel portare  in giro  per l’Italia un frammento di campione lunare raccolto dagli astronauti del programma Apollo, che viene messo a disposizione dal Governo degli Stati Uniti d’America solo a poche persone accreditatepresso la National Aeronautics and Space Administration, NASA.

Grazie al successo dell’importante evento svoltosi anche in Basilicata il 3 Giugno scorso presso il Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi e per l’eccellente lavoro di divulgazione svolto sul territorio e la perfetta  organizzazione della tappa del tour “lunare” lo scorso 15 Giugno alcuni esponenti dell’Associazione Teerum Valgemon Aesai Onlus operante presso l’Osservatorio di Basilicata, sono stati invitati da Pizzimenti a rappresentare  la Lucania.

Un importante riconoscimento per il Planetario e Osservatorio Astronomico di Basilicata in Anzi (PZ).

Ad accogliere i rappresentanti lucani l’On. Ing. Maria Chiara Gadda.

Tra i relatori, moderati dall’On Ing. Maria Chiara  Gadda, il Presidente ADAA Dott. Luigi Pizzimenti “Ti porto  la Luna” il Vice Pres. Ing. Dario Kubler “Il computer dell’Apollo” l’Ing Walter Cugno  di Thales Alenia Space, “Exomars” la Dott.ssa  Simonetta Cheli dell’ESA Agenzia Spaziale Europea  “Ricadute del programma spaziale europeo”.

Facciamo i complimenti ai gestori dell’Osservatorio e Planetario di Basilicata ad Anzi (PZ) che mentre continuano nell’attività di promozione della struttura, hanno già pianificato eventi entusiasmanti per i prossimi giorni.

Di seguito alcune foto dell’evento alla Camera dei Deputati:

planetario1

Foto del frammento Lunare prelevato dalla missione Apollo 15.

planetario2

Da sinistra: Kubler, l’On. Gadda, Pizzimenti, Cheli, Cugno

planetario3

Da sinistra: Marino, l’On. Gadda, Cafarella, Pizzimenti, Cugno.

planetario4

Da sinistra: Kubler, On. Gadda, Pizzimenti, Cugno e Cheli.