Potenza: 4 allievi “speciali” in questi campionati studenteschi

Nei giorni scorsi a Potenza, si sono conclusi i campionati studenteschi provinciali e regionali di corsa campestre che hanno visto il coinvolgimento degli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, provenienti dagli Istituti scolastici dell’intera Regione.

L’appuntamento sportivo organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, d’intesa con l’Esercito Italiano, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il Comitato Italiano Paralimpico, con la collaborazione tecnica della Federazione Italiana di Atletica Leggera e dei Comuni di Potenza e Matera, si è concluso con le finali Regionali svoltesi nel parco cittadino “Lord Baden Powell” di Potenza.

Centinaia gli alunni nell’arco di tre giorni hanno gareggiato su distanze variabili tra gli 800 e i 2500 metri, in base alle categorie di appartenenza.

Per l’intera durata dell’evento, l’Infoteam del Comando Militare Esercito “Basilicata” ha allestito uno stand informativo dove numerosissimi giovani presenti, hanno potuto ricevere dettagliate informazioni riguardanti le opportunità concorsuali e professionali finalizzate all’arruolamento anche nel gruppo sportivo dell’Esercito “Sport e Istituzioni”.

Il Presidente del CIP Basilicata Michele Saracino esprime il suo plauso a tutti coloro che lavorano per quest’evento annuale “decuberteniano” che ha come obiettivo quello di incentivare le attività sportive individuali e di squadra favorendo l’inclusione per la realizzazione di un percorso educativo etico e sociale.

Come fa sapere il comunicato:

“Nonostante il fine quest’evento riesce a dare risultati di tutto rispetto anche per i nostri quattro atleti speciali che hanno gareggiato, uno nella categoria Cadetti e tre nella categoria Allievi.

Due di loro parteciperanno alle finali nazionali che si svolgeranno a fine marzo a Gubbio.

L’obiettivo di incentivare le attività sportive individuali e di squadra favorendo l’inclusione per la realizzazione di un percorso educativo etico e sociale”.

Un plauso a tutti i partecipanti.