Il progetto è stato candidato dal Comune di Potenza, in qualità di ente capofila, nell’ambito dell’Avviso del Ministero dell’Istruzione e del Merito finalizzato a rafforzare e migliorare l’offerta educativa per la fascia 0-6 anni attraverso la realizzazione di ambienti innovativi destinati ai servizi per l’infanzia.
L’Avviso rientrava nel Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), e punta espressamente allo sviluppo di una didattica innovativa e laboratoriale attraverso spazi educativi dedicati ai bambini da zero a sei anni.
Dei 480 mila euro complessivamente finanziati, 400 mila euro sono destinati al Comune di Potenza, mentre 40 mila euro ciascuno vanno ai Comuni di Pietragalla e Tolve.
La scelta di presentare una candidatura congiunta ha consentito di costruire un progetto di area più ampio e, soprattutto, di coinvolgere anche i due Comuni che, singolarmente, non avrebbero raggiunto i requisiti dimensionali necessari per partecipare.
L’Avviso prevedeva infatti la possibilità per più Comuni di aggregarsi per raggiungere complessivamente almeno 101 posti, individuando un ente capofila.
Il Comune capofila è destinatario delle risorse e assume il ruolo di referente per l’attuazione, il monitoraggio e la rendicontazione degli interventi.
Per Potenza il finanziamento consentirà di completare e valorizzare ulteriormente l’intervento sulla Scuola dell’Infanzia di Via Roma, i cui lavori di ristrutturazione realizzati grazie alle risorse del PNRR sono stati conclusi.
L’Avviso ministeriale era infatti rivolto proprio ad asili nido e scuole dell’infanzia già interessati da interventi strutturali finanziati nell’ambito del PNRR.
Il progetto punta a fare della scuola non semplicemente un edificio rinnovato, ma un ambiente educativo moderno, sicuro, inclusivo e capace di accompagnare lo sviluppo cognitivo, motorio, emotivo e relazionale dei bambini.
Gli spazi saranno organizzati superando il modello tradizionale dell’aula e privilegiando ambienti aperti, flessibili e modulabili.
Sono previste aree per l’accoglienza, il gioco e la psicomotricità, atelier creativi, laboratori scientifico-sensoriali, spazi per la lettura e la narrazione, aree per il relax e la gestione delle emozioni e ambienti per la convivialità e la refezione.
Per i bambini della fascia 0-3 anni saranno inoltre predisposti arredi specifici per il riposo e la cura quotidiana.
Particolare attenzione sarà dedicata anche agli spazi esterni, concepiti come parte integrante dell’esperienza educativa, con attrezzature destinate allo sviluppo della motricità e dell’equilibrio e soluzioni inclusive per consentirne la piena fruizione anche ai bambini con disabilità o bisogni educativi speciali.
Gli arredi saranno modulari, ergonomici, facilmente lavabili e sanificabili e realizzati nel rispetto degli standard di sicurezza e dei criteri ambientali previsti.
Lo stesso Avviso richiede il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi e principio DNSH, Do No Significant Harm che è una regola dell’Unione Europea che vieta di finanziare attività o progetti in grado di arrecare un danno significativo all’ambiente, proprio a garanzia della sostenibilità degli interventi.
Le forniture dovranno essere realizzate e collaudate entro il 31 Dicembre 2026.
Per il Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca “è un finanziamento importante perché riguarda i nostri bambini e la qualità dei luoghi nei quali iniziano il loro percorso educativo e di crescita.
Con i 400 mila euro destinati a Potenza potremo completare il lavoro realizzato sulla scuola di Via Roma: dopo aver rinnovato l’edificio grazie al PNRR, possiamo ora dotarlo di arredi e ambienti educativi moderni, sicuri e inclusivi.
È questa la scuola che vogliamo costruire: bella, accogliente, funzionale e capace di mettere realmente al centro le esigenze dei più piccoli.
Investire sui bambini significa partire dalle fondamenta: offrire fin dai primi anni della loro vita ambienti di qualità, sicuri, inclusivi e stimolanti, significa contribuire alla loro crescita e, nello stesso tempo, sostenere le famiglie.
Sono particolarmente soddisfatto, inoltre, che Potenza abbia svolto il ruolo di capofila consentendo anche a Pietragalla e Tolve di beneficiare di questa opportunità.
La collaborazione tra Comuni è una strada che dobbiamo continuare a percorrere, così come già avvenuto, soprattutto quando permette di portare sul territorio risorse e servizi che altrimenti rischierebbero di andare perduti.
Il nostro obiettivo è cogliere altre opportunità di finanziamento per dotare le scuole della città di arredi didattici innovativi”.
Per l’assessora alla Programmazione del Comune di Potenza, Loredana Costanza, che ha curato la candidatura del progetto, “si è colta un’opportunità che ci consentiva non soltanto di reperire ulteriori risorse per Potenza, ma anche di costruire una candidatura capace di coinvolgere altri territori che autonomamente non avrebbero potuto raggiungere la soglia richiesta dall’Avviso.
È un esempio concreto di come la programmazione e la capacità di fare rete tra enti possano tradursi in risultati e investimenti reali per le comunità.
I fondi destinati alla scuola di Via Roma daranno la possibilità di creare spazi pensati secondo una concezione educativa nuova, nella quale gioco, creatività, movimento, lettura, sperimentazione e socializzazione diventano parte di un unico percorso di crescita.
Questo finanziamento si inserisce in una precisa attenzione dell’Amministrazione comunale verso il mondo della scuola e, in particolare, verso la prima infanzia.
La programmazione d’altronde serve esattamente a questo: intercettare ogni opportunità disponibile e trasformare le risorse in servizi, strutture e qualità della vita per i cittadini”.



























