Potenza, al Don Uva celebrata la Giornata del Malato: “Costruire una sanità che metta sempre al centro la persona”. La dichiarazione

In occasione della Giornata Mondiale del Malato l’assessore regionale alla Salute e al Pnrr, Cosimo Latronico, ha partecipato alla celebrazione, presieduta da Sua Eccellenza Arcivescovo Davide Carbonaro, nel Centro Don Uva a Potenza.

Latronico ha dichiarato:

“Un momento di riflessione e preghiera dedicato a chi affronta la malattia con speranza, a chi si prende cura degli altri con dedizione e amore e a tutte le persone che operano quotidianamente per garantire assistenza e vicinanza ai più fragili.

La salute non è solo cura medica, ma anche attenzione, ascolto e solidarietà.

Il nostro impegno è costruire una sanità che metta sempre al centro la persona, accompagnandola in ogni fase del percorso di cura.

Grazie a tutti coloro che con il loro lavoro e la loro presenza rendono concreto questo messaggio di speranza e vicinanza.

Questa giornata è anche un’occasione per sottolineare che la responsabilità non è solo delle istituzioni.

Il nostro impegno come amministratori è quello di migliorare costantemente la qualità dell’assistenza, ma il buon funzionamento del sistema sanitario dipende anche dal contributo di tutti: degli operatori pubblici e privati, chiamati a svolgere il proprio lavoro con professionalità e dedizione, e dei cittadini stessi, che devono essere consapevoli dell’importanza di prendersi cura della propria salute.

La prevenzione, la corretta informazione e la partecipazione attiva sono elementi essenziali per costruire un sistema sanitario più forte e sostenibile.

Investire nella salute significa investire nel futuro della nostra comunità.

Per questo, il mio appello oggi è rivolto a tutti: istituzioni, medici, operatori sanitari e cittadini.

Solo attraverso un impegno condiviso possiamo garantire un servizio sanitario che risponda davvero ai bisogni di ogni persona”.