Potenza, al via la “Settimana della comunità”: in programma tante attività! Ecco i dettagli

L’assessore alle Politiche sociali del Comune, Fernando Picerno annuncia un nuovo evento per questa estate a Potenza.

Prende infatti il via il progetto “Settimana della comunità – relazioniAMOci”, che sarà presentato venerdì 9 luglio 2021 alle ore 10.30 nella Sala dell’Arco del Palazzo di città in piazza Matteotti.

Oltre al sindaco Mario Guarente e all’assessore Picerno, saranno presenti il dirigente dell’UD Servizi alla persona Vito Di Lascio e le associazioni e gli operatori partners dell’iniziativa.

L’assessore Picerno dichiara:

“L’evento sociale nasce dalla necessità di favorire un ruolo attivo della comunità nel condividere le risorse e cercare risposte comuni.

Tra le principali azioni caratterizzanti l’attività propria delle politiche sociali rientra, infatti, la promozione di interventi che favoriscano l’inclusione sociale nell’ambito del comune di Potenza, tramite lo strumento della cooperazione e lo sviluppo delle relazioni all’interno della comunità.

Lo stato di pandemia da Covid-19 ha determinato un profondo cambiamento dell’assetto sociale ed è per questo che l’amministrazione comunale intende rivolgere grande attenzione ai cittadini tutti e particolare riferimento alle aree periferiche, nella convinzione che il protagonismo della popolazione possa essere un valido mezzo per soddisfare bisogni comuni, contrastare le solitudini, evidenziare le potenzialità culturali e sociali.

Le attività progettuali si svolgeranno nel territorio comunale e riguarderanno il periodo compreso fra il mese di luglio 2021 e settembre 2021.

Allo scopo di garantire il più ampio coinvolgimento della cittadinanza e al fine di realizzare azioni in differenti luoghi della città, l’evento sarà articolato in diversi week-end.

L’ulteriore elemento caratterizzante del progetto ‘Settimana della comunità – relazioniAMOci’ è la viva e concreta presenza dell’amministrazione presso i luoghi della quotidianità dei cittadini, al fine di potenziare l’aspetto di informazione e ascolto del territorio”.