POTENZA: BEVETE TRANQUILLAMENTE L’ACQUA DEL RUBINETTO, È BUONA E ANCHE DI ALTA QUALITÀ! LO DICE…

Secondo una ricerca di Altroconsumo bisogna sfatare il mito che bere acqua dal rubinetto fa male.

Ciò è dimostrato da una ricerca realizzata prelevando 35 campioni di acqua da altrettante fontanelle pubbliche in tutti i capoluoghi di regione (tra cui anche Potenza) e in altri centri particolarmente popolosi.

Il risultato emerso è che in Italia l’acqua del rubinetto non solo è buona ma è anche di alta qualità. 

Si può stare tranquilli anche in termini di sicurezza perchè esistono limiti di legge vincolanti e stringenti per l’acqua del rubinetto, la quale è soggetta a parecchie restrizioni e controlli severi e frequenti.

Si tratta di parametri fissati per tutelare la salute dei cittadini, il cui rispetto è certificato dalle ASL.

A tal proposito, la Commissione Europea ha imposto stop a tutte le deroghe del caso, costringendo di fatto gli acquedotti italiani a mettere in atto interventi mirati per rendere potabile e igienicamente sicura l’acqua consegnata ai cittadini.

Le acque potabili più apprezzate e sicure dal punto di vista igienico, e più ricche di minerali sono quelle provenienti da falde acquifere profonde, e in Italia il 70% delle acque potabili ha questa origine.

Secondo Altroconsumo, anche Potenza rientra tra le città dove si trovano le acque contraddistinte da questi parametri positivi.