A Potenza continua il Festival della Divulgazione tra Scienza, Cultura e Conoscenza! Il programma

Continua a Potenza, presso la Sede Francioso dell’Università degli Studi della Basilicata, il Festival della Divulgazione, cominciato ieri pomeriggio e organizzato dall’associazione Liberascienza con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibili il pensiero, la cultura e la conoscenza generati dagli studiosi di ogni campo del sapere.

Gli ospiti della terza edizione portano esperienze e punti di vista sull’argomento “La forma del domani. Democrazia e nuovi paesaggi”.

Tra i relatori nomi autorevoli del mondo culturale e accademico: il sociologo Giampaolo Nuvolati, l’architetto Armando Sichenze, l’avvocato Luca Simonetti, l’epistemologo Gilberto Corbellini.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

In un contesto sociale quanto mai tumultuoso e in continuo cambiamento, in preda ai facili fanatismi e agli estremismi fondati sulla paura, Liberascienza ha deciso di interrogarsi sulla forma da dare al nostro futuro.

Lo fa proprio alla terza edizione del Festival della Divulgazione, attraverso tre approfondimenti, definiti movimenti, che seguiranno il pensiero nel suo muoversi tra diverse declinazioni del concetto di democrazia e partecipazione: dal paesaggio alle persone, dalle decisioni alle responsabilità, dalla convivenza alla democrazia.

Dopo il fitto calendario di ieri, oggi il Festival continua con appuntamenti altrettanto di spicco:

  • Alle ore 15:30 nell’Area Festival dell’Unibas “Di carta e di ossa. Il paesaggio umano della Ricerca” alla scoperta dei paesaggi Lucani attraverso due discipline insolite: la biblioteconomia e l’antropologia fisica nel tempo… di un caffè. Con Agata Maggio, biblioteconomia CNR IBAM e con Serena Patriziano antropologa fisica dottorata UNIBAS;
  • Alle ore 17:o0 nell’Aula Pitagora, “La Scienza in Tribunale”, storie di orrori legali e giudiziari: dai vaccini agli Ogm, da Di Bella al terremoto dell’Aquila. Con Luca Simonetti, avvocato e scrittore;
  • Alle ore 18:30 in Aula Pitagora, “Guida per i perplessi. Scienza, dunque democrazia”, dall’anomalo approccio nei confronti della Scienza, alle ricadute su benessere sociale e Democrazia. Con Gilberto Corbellini, professore ordinario di storia della medicina e bioetica presso Roma – La Sapienza.

Appuntamenti da non perdere per arricchire il proprio bagaglio culturale.

Il programma dettagliato del festival è disponibile sul sito www.festivaldelladivulgazione.it.