Potenza: dialogo e confronto fra studentesse e studenti sui grandi del Novecento! Ecco il progetto

Al via la sesta annualità de “I volti del Novecento”, iniziativa promossa dall’IIS L. da Vinci Nitti di Potenza.

Il progetto, dal titolo “I volti del Novecento: scenari, percorsi, linguaggi”, è stato, negli a.s. 2015/16 e 2016/17, finanziato dal MIUR ed è nato dalla necessità, avvertita da molti docenti, di confrontarsi su percorsi tematici e problematici del Novecento, in particolare della seconda metà del secolo, al fine di costruire proposte disciplinari e pluridisciplinari di letteratura italiana, storia, cinema, arte e, infine, sperimentare i modelli elaborati:

“Negli ultimi due anni scolastici il progetto è stato finanziato con fondi delle Istituzioni scolastiche della rete ‘Crisalide’ per proseguire il percorso intrapreso.

Oltre ai docenti di italiano e storia, hanno partecipato ai momenti di formazione, anche molti docenti di lingua straniera.

La rete ha dato vita nel tempo ad una vera comunità di ricerca e il progetto ha offerto un’occasione per approfondire, con una didattica prevalentemente laboratoriale, alcuni segmenti di cultura contemporanea.

A causa dall’attuale momento di emergenza sanitaria, si è deciso, per questo anno scolastico, di non interrompere il percorso, ma di destinarlo al solo Istituto L. da Vinci- Nitti.

In particolare, la Biblioteca dell’IIS Da Vinci- Nitti si è resa centro di promozione e di organizzazione, se pur virtuale, delle proposte formative che si terranno in videoconferenza.

La modalità didattica telematica è supportata da momenti di dialogo e confronto fra le studentesse e gli studenti delle classi quinte, per consolidare le loro competenze orali e di rielaborazione personale dei contenuti e degli spunti culturali proposti in vista degli esami di Stato.

Il progetto ha infatti natura disciplinare-interdisciplinare-trasversale.

L’obiettivo principale è interessare le studentesse e gli studenti, stimolare la loro passione per la lettura, realizzare un laboratorio di ricerca-azione e concorrere al potenziamento di conoscenze e competenze per il colloquio di esame”.

Come da programma:

  • Il 10 marzo il Prof. Donato Verrastro dell’UNIBAS interverrà sull’interessante quanto mai attuale tema: “Il pericolo come frattura periodizzante del ‘900. Inquietudini culturali e sfide politiche”.
  • Il 23 marzo il Prof. Giuseppe Lupo dell’UNICATT Milano tratterà “Le due culture in Sinisgalli, Gadda e Primo Levi”.
  • Il 29 marzo la Prof.ssa Maria De Vivo dell’UNIOR Napoli, approfondirà “Le avanguardie artistiche del primo Novecento”.

Di seguito la locandina con i dettagli dell’iniziativa.