Potenza, fortissima emozione per i tantissimi fedeli Consacrati al cuore di Maria: momento storico che ha unito la Basilicata

Potenza è accorsa numerosa in Centro Storico per la tanto attesa Consacrazione della città alla Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano.

L’ iniziativa si è svolta in concomitanza con la festa liturgica del Patrono San Gerardo Vescovo, a conclusione della Peregrinatio dell’icona della Madonna nera del Sacro Monte di Viggiano, venerata quale “Regina delle Genti Lucane”, copatrona di Basilicata, ospitata a Potenza dal 21 ottobre 2018.

Monsignor Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo e presidente della Conferenza Episcopale di Basilicata, ha invitato nella centrale piazza Mario Pagano, alle ore 18:00, tutti i Vescovi di Basilicata, il popolo cristiano, i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le religiose, gli operatori pastorali, le aggregazioni laicali e i movimenti ecclesiali, per invocare coralmente l’intercessione della Vergine e i doni della conversione dei cuori, della pace sociale e della prosperità.

Il pomeriggio si è aperto alle ore 16:30 con la solenne Concelebrazione alla quale hanno preso parte tutti i Vescovi della Conferenza Episcopale di Basilicata.

Al termine, in processione dietro l’effigie della Madonna Nera, si è raggiunta, percorrendo via Pretoria, via D’Errico.

Parte del corteo in preghiera è poi giunta in piazza, la quale ha ospitato un bassorilievo raffigurante la Vergine, installato su Palazzo D’Errico (contestualmente la stessa piazza sarà intitolata ‘Largo della Consacrazione’).

Il tutto si è poi spostato nella principale piazza cittadina, ai potentini nota come piazza Prefettura, dove è avvenuto l’atto di affidamento alla Vergine Maria.

Voi c’eravate?

Ecco alcune foto della cerimonia.