Potenza: furbetto pizzicato dalla Finanza in questo comune della provincia!

La Tenenza della Guardia di Finanza di Maratea (PZ), nell’ambito delle attività finalizzate alla lotta all’evasione fiscale e del sommerso d’azienda, ha individuato un commerciante all’ingrosso di prodotti alimentari operante nel territorio del Comune di Rivello, risultato essere evasore totale.

Il soggetto è stato individuato attraverso misure di controllo economico del territorio ivi compreso il monitoraggio dei trasporti di beni su strada le cui risultanze, trasfuse nelle banche dati in uso all’Amministrazione Finanziaria, hanno portato al riconoscimento di significativi elementi di pericolosità fiscale in capo al soggetto controllato.

La conseguente attività di verifica, avviata dalle Fiamme Gialle marateote, ha consentito di rilevare che, pur in presenza di ingenti acquisti di beni destinati alla rivendita, l’imprenditore, occultando le scritture contabili al fine di non consentire la determinazione del volume d’affari, non ottemperava agli obblighi dichiarativi ai fini delle imposte sui redditi e dell’iva per gli anni 2013 e 2014 inquadrandosi quale evasore totale.

La ricostruzione dell’attività commerciale operata dai militari ha permesso di constatare l’occultamento di ricavi per oltre 400.000,00 euro ed una evasione dell’IVA di circa 50.000 euro, nonché la conseguente segnalazione del responsabile all’Autorità Giudiziaria competente per le violazioni di carattere penale di cui agli artt. 5 e 10 del D.Lgs 74/2000.

Tale intervento costituisce ulteriore testimonianza dell’azione posta in essere dalla Guardia di Finanza nel settore della tutela delle entrate, con lo scopo di contribuire a contrastare gli effetti distorsivi in termini di libera concorrenza e di equità fiscale.