Potenza: gli alunni di questa scuola ricevuti dal Presidente della Provincia. I dettagli

Nell’ambito del progetto per l’educazione Civica promosso dal Liceo delle Scienze Umane “S. Rosa-E. Gianturco”, questa mattina la Classe II G guidata dai professori Vanessa Papà e Rocco Gentile, è stata ricevuta in Provincia dal Presidente Christian Giordano e dal Capo di Gabinetto Antonio Di Sabato.

Conoscenza e partecipazione alla vita delle istituzioni, sono il fondamento della società che i giovani devono approfondire, toccando con mano come funzionano e quali compiti svolgono, ognuno per la sua parte.

Nelle domande rivolte al Presidente Giordano, proprio le competenze dell’Ente ed il ruolo che esso svolge nel settore della tutela ambientale, dell’edilizia scolastica e della viabilità connessa al sistema dei trasporti scolastici, sono state al centro del confronto e della illustrazione delle attività svolte “che proprio nel settore della edilizia scolastica e della realizzazione di scuole sicure ed efficienti” – ha spiegato Giordano -“trovano elementi positivi per la mole di investimenti realizzati e da realizzare per garantire luoghi sicuri ed accoglienti, capaci di far esprimere al meglio le potenzialità degli studenti”.

Illustrate, anche le attività svolte nel settore della tutela ambientale dei corsi d’acqua, della protezione della fauna e anche le difficoltà che un Ente ha proprio in questo periodo, di rispondere ad alcune emergenze, come quelle del dissesto idrogeologico, che incidono pesantemente sulla tenuta della rete viaria provinciale condizionata dalla scarsità di fondi.

Alla fine dell’incontro i ragazzi hanno visitato i luoghi della Provincia e concluso il giro di conoscenza nel nuovo Resilience Hub.