Potenza, grande impresa per gli alpinisti Paolo e Pio! Per loro una targa

“Un’impresa che ha dato lustro alla nostra regione e offerto una testimonianza di rispetto e di amore per la natura”.

Così il Presidente del Consiglio regionale, Vito Santarsiero nel consegnare una targa ricordo ai due alpinisti potentini, Paolo Di Giovanni e Pio Belmonte che il 19 agosto hanno scalato la vetta del Monte Bianco (4810 metri) dalla difficile e poco frequentata via “De Le Trois Mont Blanc” dal versante francese.

Ha aggiunto Santarsiero:

“Sono orgoglioso che due nostri professionisti abbiano scalato la vetta più alta di tutta la catena alpina attraverso un percorso non semplice.

Di Giovanni e Belmonte sono l’esempio concreto di come impegno, professionalità e rispetto per la natura siano importanti per raggiungere traguardi importanti.

La nostra regione ha bisogno di esempi di questo tipo per incrementare la passione per la montagna”.

Il consigliere segretario Gianni Rosa, presente alla cerimonia, ha sottolineato l’importanza di “rendere omaggio a chi si distingue nello sport e riconoscere il valore dei propri atleti”.

Santarsiero e Rosa hanno, poi, consegnato una targa ad Ottelio Senesi, decano e maestro storico dell’alpinismo lucano, fondatore dell’Associazione sportiva “Lucania Natura Verticale” e consigliere nazionale della Federazione Arrampicata sportiva italiana, nonché preparatore atletico.

I tre alpinisti si sono detti orgogliosi per l’obiettivo raggiunto e si sono augurati che la cultura della montagna e della pratica alpinistica continui ad essere divulgata in Basilicata.

I nostri complimenti a questi intrepidi alpinisti per aver dato lustro a Potenza e a tutta la regione.