Potenza, Hockey Paralimpico: nasce una squadra con giocatori molto speciali! Complimenti ragazzi

Hockey Paralimpico: è pronta la squadra.

Il loro nome “Le Gazzelle”, provenienza Agenzia del Tempo Libero (ATL) gruppo operativo AIPD Val D’Agri – Lauria (PZ).

Rosanna, Gaia, Annamaria, Eleonora, Stefania, Nicolas, Pierpaolo, Luca e Domenico sono gli esordienti della 1° squadra Lucana di Parahockey su prato C21 tesserata con l’asd “Forma Mentis” di Potenza.

A guidare la missione, Franco Abelardo (Tecnico della Federazione Italiana Hockey FIH) e la dr.ssa Roberta Rosa (Delegata Regione Basilicata FIH).

La programmazione degli ultimi due anni di attività dell’Associazione Italiana Persone Down è stata guidata dagli obiettivi dell’inclusione e della promozione del benessere, attraverso la pratica sportiva e privilegiando gli incontri sul campo, obiettivo raggiunto grazie ad una perfetta sinergia tra gli operatori del gruppo operativo Associazione Italiana Persone Down Val D’Agri – Lauria (PZ) con Valeria Ponzio e Roberto Pisano e gli esponenti della Federazione Italiana Hockey.

Ai nostri ragazzi calpestare le vie dell’hockey su prato con bastone e pallina ha generato grande entusiasmo.

Il confronto con se stessi e con il gruppo a portato alla nascita della squadra “Le Gazzelle”, alla quale diciamo “in bocca al lupo” e soprattutto buon divertimento!

I partecipanti al progetto nazionale Agenzia del Tempo Libero, dell’Associazione Italiana Persone Down sezione di Potenza attraverso gli Operatori del Gruppo Operativo Val d’Agri – Lauria (PZ), hanno inserito nella programmazione mensile incontri sportivi e specificatamente di Hockey sul prato, grazie alla collaborazione di Franco Abelardo, Tecnico e Fiduciario Federazione Italiana Hockey (FIH).

Due anni di pratica nei campi e palestre disponibili sul territorio all’insegna del divertimento, della socialità, della complicità di fare squadra e sentirsi parte attiva delle azioni necessarie per gioire di un goal, hanno incuriosito la Delegazione Regionale Basilicata (FIH).

Il 28 Luglio 2020, ultimo giorno di attività ATL 2019/2020, i ragazzi hanno scelto di giocare ad Hockey sul Prato, presso il campetto dell’Acqua Park di Tramutola (PZ) e tra gli spalti speciali spettatori: la Dott.ssa Roberta Rosa (Delegata FIH Regione Basilicata) e il Prof. Vincenzo Sonnessa (Fiduciario FIH Regione Basilicata), che con attenzione hanno assistito agli allenamenti del gruppo ATL coordinati da Franco Abelardo.

Grazie a questo primo incontro si sono susseguiti ulteriori momenti di confronto che hanno poi dato vita alla squadra di Parahockey su prato C21:

  • 12 Settembre 2020 alle ore 9:00 in collegamento skype incontro con i genitori dei ragazzi ATL e la dr.ssa Roberta Rosa per presentare l’opportunità di formalizzare la squadra, Hockey su Prato – C21 – Parahockey, mediante il tesseramento degli atleti, il relativo riconoscimento dalla FHI e l’iscrizione con un’associazione asd.
  • 21 Novembre 2020 – Al termine di una serie di contatti interlocutori con le famiglie avvenuti nei mesi di Ottobre e Novembre, la dr.ssa Del Pomo (coordinatrice del Gruppo Operativo) informa che il Gruppo Operativo Val d’Agri-Lauria sez.di PZ, darà comunicazione in merito alla soluzione concordata per la costituzione della squadra attraverso l’adesione e il tesseramento all’ASD “Forma Mentis”.
  • 23 Novembre 2020 – E’ stato comunicato, dalla dr.ssa Del Pomo il consenso e la conseguente volontà di formalizzare la squadra con l’asd “Forma Mentis” di Potenza, si è proceduto al tesseramento dei ragazzi avendo acquisito dati e relativa documentazione necessaria per completare l’adempimento.
  • 30 Novembre 2020 – Riunione genitori dell’AIPD Val d’Agri – Lauria (PZ) e rappresentanti Consiglio di Amministrazione sez. Potenza, per aggiornamento documento tesseramento e andamento formazione squadra.
  • 5 Dicembre 2020 I ragazzi dell’AIPD Val d’Agri-Lauria hanno scelto “Le Gazzelle” come nome identificativo della squadra Parahockey su prato.
  • 12 Dicembre 2020 – A seguito dell’incontro genitori dell’AIPD Val d’Agri – Lauria (PZ) è stato comunicato dalla dr.ssa Del Pomo l’avvenuto tesseramento degli atleti con l’a.s.D. “Forma Mentis” di Potenza (affiliata FIH) e il riconoscimento federale della squadra “ Le Gazzelle”, grazie all’intervento della dr.ssa Roberta Rosa (Delegata Federazione Italiana Hockey Regione Basilicata).

Ecco le foto di alcune partite a cui hanno partecipato i ragazzi: