Potenza: i Vigili del fuoco spiegano le nuove norme di Prevenzione Incendi. Ecco i dettagli

Alle ore 15:00 di oggi, si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata sita nel Campus di Macchia Romana, il seminario “Focus sulle nuove norme di Prevenzione Incendi” organizzato dal Comando Vigili del Fuoco di Potenza e patrocinato dall’Università degli Studi della Basilicata, con la collaborazione degli Ordini professionali degli ingegneri, architetti e collegio dei geometri.

L’evento è stato introdotto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro che ha molto apprezzato l’iniziativa.

I relatori, costituti da dirigenti della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica di Roma, dal Comandante provinciale ing. Giuseppe Paduano e da Funzionari direttivi del Comando dei Vigili del Fuoco di Potenza ing. Antonio Summa e ing. Giuseppe Galgano, hanno esposto attraverso i propri lavori relazionali, hanno esposto in materia di norme di prevenzione incendi, le regole tecniche verticali (ndr di settore) riguardanti uffici, attività commerciali, autorimesse, strutture ricettive, scuole, asili, strutture sanitarie e attività in edifici tutelati (tra cui musei e biblioteche).

Particolare attenzione è stata posta ai tre recenti decreti che nella previsione normativa dell’arte.

46 del D.Lgs 81/08 (sicurezza nei luoghi di lavoro) sostituiscono entro un anno dalla loro entrata in vigore il DM 10 Marzo 1998, riguardate i criteri generali di sicurezza antincendio, la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro e la manutenzione degli impianti antincendi.

Il seminario è stato seguito sia in presenza sia in streaming.