Potenza: il Ministro Lamorgese all’inaugurazione della nuova Direzione investigativa antimafia! Ecco i dettagli

Più di un mese fa l’annuncio della nascita della Dia (Direzione investigativa antimafia) nella Regione Basilicata.

Poi rinviata l’inaugurazione per lo scoppio della guerra in Ucraina.

Ora la nuova data.

Lunedì 7 Marzo Potenza ospiterà il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.

Alle ore 11:30 il Ministro inaugurerà la sezione operativa della DIA.

L’apertura di una sezione lucana della Dia era stata richiesta in più occasioni da Francesco Curcio, procuratore distrettuale della Dda (Direzione distrettuale antimafia) di Potenza.

La sede della Dia sarà in via Vaccaro e indagherà su tutte le attività sospette del territorio lucano.

In particolare si ricorda che la Direzione Investigativa Antimafia (DIA), istituita nell’ambito del Dipartimento della Pubblica Sicurezza con l’art. 3 del D.L. 345 del 1991 (ora art. 108 del D.Lgs. 159 del 2011) , è un organismo investigativo con competenza monofunzionale, composta da personale specializzato a provenienza interforze, con il compito esclusivo di assicurare lo svolgimento, in forma coordinata, delle attività di investigazione preventiva attinenti alla criminalità organizzata, nonché di effettuare indagini di polizia giudiziaria relative esclusivamente a delitti di associazione mafiosa o comunque ricollegabili all’associazione medesima.

Dopo l’inaugurazione della DIA il Ministro Lamorgese sarà in prefettura dove alle ore 12:30 sottoscriverà, con il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il protocollo d’intesa per l’attuazione del numero unico di emergenza 112.