Potenza: in provincia cinema gratis! Ecco i film in rassegna

Primo appuntamento di AltroCinemaPossibile, il cinema dei diritti, rassegna ideata e curata da Zer0971, l’Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con il Comune di Marsicovetere.

Giovedì 16 Marzo presso il Centro Sociale “A. Montano” di Villa d’Agri alle ore 21:00, ingresso libero, sarà proiettato Flee, documentario di animazione di Jonas Poher Rasmussen.

Amin Nawabi è un accademico danese trentenne di origine afghana.

Facendo ricorso all’animazione, il film segue la sua vita nel presente – la relazione col fidanzato, l’ambizione professionale, la difficoltà ad avere una vita stabile – e ascolta dalla sua voce il passato a lungo taciuto: l’infanzia in Afghanistan nel 1984, l’arresto del padre, la guerra civile dopo la ritirata dell’Urss, la fuga a Mosca nei primi anni ’90 con madre, fratello e due sorelle, un viaggio della speranza verso la Svezia e una deportazione, le attese infinite e poi, infine, l’arrivo in Danimarca con una storia familiare inventata come sola condizione per essere accettato in quanto rifugiato…

Chi è veramente Amin?

E come riuscirà a fare i conti con la sua storia familiare?

  • Miglior film d’animazione e Miglior documentario Prix ARTE – EFA (European Film Awards) 2021
  • Miglior documentario straniero – Sundance Film Festival 2021
  • Miglior film indipendente internazionale – British indipendent Film Awards 2021
  • Miglior documentario – National Society of Film Critics Awards 2022
  • Miglior documentario – National Board of Review USA 2021

La rassegna proseguirà Giovedì 23 con il film “Qualcosa di meraviglioso”
diretto da Pierre-François Martin-Laval per poi concludersi il 30 Maggio con il documentario di Luigi D’Alife e Andrea Paco Mariani “The Milky Way”.