Potenza: in provincia inaugurato un luogo per fare scuola, associazionismo, cultura, volontariato e sport! Ecco le foto

Il Sindaco di Paterno, prof.ssa Tania Gioia, e l’Amministrazione comunale hanno inaugurato la Casa delle associazioni, ubicata presso i locali posti al piano terra del plesso scolastico di via Mario Pagano.

Alla cerimonia presente anche Don Thomas, per la rituale benedizione dei locali.

Un nuovo spazio messo a disposizione delle associazioni (culturali, di volontariato e sportive) locali che ne abbiano fatto richiesta, e di quelle che in futuro intenderanno fare altrettanto, per svolgere le loro attività in favore della comunità.

Un luogo aperto allo scambio e alla condivisione di obiettivi comuni, nell’ottica di offrire alla cittadinanza paternese sempre più momenti di incontro, aggregazione, relazione, inclusione e socializzazione.

La scelta di utilizzare i locali sottostanti le aule del plesso scolastico non è certo casuale e nasce dalla volontà, da un lato, di usufruire dell’enorme potenziale inespresso dell’area e, dall’altro, di lanciare anche un messaggio dall’enorme valore simbolico: scuola, associazionismo, cultura, volontariato e sport sono un grande generatore di energia collettiva e comunitaria che una buona Amministrazione deve saper elevare a sistema.

A breve l’Amministrazione comunale di Paterno procederà con l’allestimento, quasi in adiacenza alla Casa delle associazioni, della Bibliomediateca comunale che sarà dotata, oltre che di dispositivi multimediali, anche di una sala auditorium, dove poter tenere convegni, meeting, incontri e dibattiti.

Uno strumento che sarà a disposizione tanto della collettività quanto delle associazioni.

Scuola, Casa delle Associazioni e Bibliomediateca nello stesso luogo per creare un incubatore di cultura, di idee, di progresso sociale, civile e comunitario.

Uno dei punti fermi della proposta programmatica ed elettorale viene in tal modo realizzato, nella consapevolezza che la qualità della vita e il benessere comunitario passino anche dalla capacità di recepire in maniera tempestiva le istanze del territorio e di fare rete.

Ecco alcune foto della giornata.