Torna a Senise l’atteso evento dedicato alla solidarietà dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia.
L’appuntamento è per venerdì 3 giugno, alle ore 10:00 presso lo stadio comunale, con l’incontro di calcio “Il cuore in campo contro la violenza sulle donne”.
Si sfideranno i componenti della Nazionale Italiana Attori, nata nel 1971 grazie alla volontà di Pier Paolo Pasolini e Olivio Lozzi con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sportivo alla solidarietà attraverso l’entusiasmo contagioso del calcio, e gli “Amici della panchina rossa”.
Per l’occasione scenderanno in campo, assieme a tanti altri attori:
- Paolo Conticini;
- Ninetto Davoli;
- Miguel Gobbo Diaz;
- Ludovico Fremont;
- Francesco Cicchella;
- Emanuele Propizio
Lo speaker sarà il noto showman Francesco Capodacqua.
Grazie alla collaborazione con la “Sturdust house” saranno presenti 4 tiktoker ed influencer che contano mediamente 2,8 milioni di follower :
- Luca Campolunghi;
- Andreia Bacchini;
- Cristian Cutrona;
- Rama Lila.
A Senise ci sarà anche il noto cantante neomelodico Angelo Famao.
Scopo dell’iniziativa benefica, organizzata dall’associazione culturale “Il girasole” e dalla locale amministrazione comunale, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del contrasto alla violenza sulle donne ed aiutare gli orfani di femminicidio.
Nel corso della manifestazione, sarà ricordata la poetessa e scrittrice di Cersosimo, Angela Ferrara morta a 31 anni, per mano del marito.
Novità di questa edizione, che ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Potenza, del Gal “La cittadella del sapere” e di 23 Comuni lucani , la ‘Lotteria del cuore’ che mette in palio diversi premi associati al numero riportato sul biglietto d’ingresso allo stadio.
Un plauso per l’organizzazione dell’evento è arrivato dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che in un videomessaggio ha ringraziato l’associazione “Il girasole” definendo la partita “un gesto d’amore”.
Sostegno e vicinanza alla famiglia della poetessa di Cersosimo, anche dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Tra i partners dell’evento;
- il Rotary club “Senise Sinnia”;
- l’associazione “Rinascita meridionale”;
- Respiro “Rete di sostegno per percorsi di inclusione e resilienza con gli orfani speciali”.
Prevista la partecipazione di diversi istituti scolastici tra cui quelli di:
- Senise;
- Tursi;
- Sant’Arcangelo;
- Valsinni;
- San Giorgio lucano.
Anche la produzione della nota trasmissione televisiva “ Amici” di Maria De Filippi ha voluto partecipare alla gara di solidarietà inviando delle felpe originali della trasmissione oltre a garantire la presenza a Senise di alcuni ragazzi che hanno partecipato all’ultima edizione.
Di seguito la locandina con i dettagli dell’iniziativa.